Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 Incroci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mjdm
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 16:34:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mjdm Invia a mjdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Avrei bisogno di qualche aiutino per questi esercizi. Ci sono alcuni su cui vorrei confrontarmi e altri su cui sono molto incerta.
1) La distribuzione del colore nel pelo canino è determinata dalli alleli di un singolo gene, con S (uniforme) dominante su s (chiazzato). Il colore del pelo è determinato dall'allele dominante A di un secondo gene,mentre il colore marroncino è dovuto allìomozigosi dell'allele recessivo a. Una femmina di pelo marroncino uniforme è incrociata con un maschio di pelo nero uniforme e si ottiene una cucciolata di 6 individui: 2 marroncino uniforme,2 nero uniforme,1 marroncino chiazzato e 1 nero chiazzato.
a) Quali sono i genotipi dei genitori?
b)Qual è la probabilità che dall'incrocio del figlio nero chiazzato con il genitore nero uniforme nasca un cucciolo con pelo marroncino chiazzato?

Secondo il mio ragionamento:
a) aaSs x AaSs
b) 1/8
GIUSTOO??

2)Siano X ed Y due geni per i quali vale la dominanza mendeliana semplice. Un individuo XXyy è incrociato con un individuo xxYY e la F1 è sottoposta a reincrocio. Determinate che percentuale della progenie sarà genotipicamente XxYy nel caso in cui i 2 geni siano:
a) non associati
b)strettamente associati
c) associati e distanti 14 U.M. .

Allora secondo il mio ragionamento:
a) 1/2 x 1/2 = 1/4
b) Se fossero strettamente associati non ci sarebbe ricombinazione quindi le classi che si formano sono identiche a quelle dei genitori.
c) per questo punto non so come fare. Io ho la distanza che equivale a 14; la frequenza di ricombinazione quindi vale proprio 0,14, la frequenza dei parentali invece 0,43 (per ognuna delle classi). Il mio problema è che non riesco a capire come risalire al genotipo,dovrei fare un quadrato di Punnet con tutte le possibili combinazioni???

3)Una linea pura di Drosophila con peli corti è stata incrociata con una linea pura di Drosophila con peli corti. Tutta la F1 mostra peli normali,ma nella f2 si osserva un nuovo fenotipo peli curvi,nelle seguenti proporzioni:
- peli normali 567
- peli curvi 80
- peli corti 313
Proponi una spiegazione per questi risultati verificandoli con il test del chi-quadro e mostra il genotipo dei P,della f1 e della F2.

La mia ipotesi è che i geni siano indipendenti e che segreghino con una proporzione del 9:6:1 quindi senza alcuna interazione. GIUSTOO??

4) Gli alleli per il colore degli occhi e per il colore del corpo sono sul cromosoma X di drosophila a 20 U.M. . Occhi rossi (w+) è dominante su occhi bianchi (w),e il colore del corpo selvatico (y+) è dominante sul colore giallo (y).
a)Qual è il genotipo di un maschio selvatico e occhi bruni?
b) Qual è i genotipo di una femmina omozigote per occhi rossi e corpo giallo?
c) Quale progenie vi aspettate da un incrocio tra questi due individui(F1)?
d) Quale progenie vi aspettate nella F2 e in quale percentuale?

Le mie risposte sono:
a) w+y+ Y
b) w+w+yy
c) femmine: w+w+y+y e maschi w+yY
d) mi perdo perchè dall'incrocio tra questi ultimi 2 anche per ricombinazioni mi escono gameti uguali a quelli dei genitori!!!
MI DARESTE UNA MANOOOO???
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina