Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 impazzendo con una PCR single worm
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silviaiont
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: roma

6 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 11:22:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviaiont Invia a silviaiont un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono ormai tre settimane che sbatto la testa al muro per una PCR che non mi viene!
premetto che io lavoro su C.elegans, il nematode. Ho dei lisati di singolo animale con cui faccio la pcr. sto ancora mettendo a punto il protocollo per poi riuscire a distinguere nella progenie di un incrocio, gli animali ko dai wt e gli eterozigoti.
i primers che uso con la pcr amplificano un gene di 2400 bp (il wt) e un frammento più piccolo (1800 bp) del ko. Ho fatto mille variazioni, dalla temperatura di annealing al numero dei cicli, ho aggiunto 5% di DMSO alla reazione, ho variato la qunatità di dna e di polimerasi, ho aumentato il tempo di amplificazione, eppure nn riesco ad uscirne. Il frammento più piccolo mi viene sempre ben amplificato, quello del wt esce sempre più sbiadito ma il problema è che nella lane dell'eterozigote non ho MAI i due frammenti che dovrei vedere ma solo quello più piccolo. Quale può essere il problema secondo voi??
grazie mille

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 16:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è eterozigote, la butto lì.
comunque, quanti cicli di amplificazione fai? che kit usi? la temperatura di melting e di annealing qual è? hai provato a fare un gradiente? quanto tempo fai durare la fase di elongation?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 18:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

Da naive era stato anche il mio primo pensiero

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

silviaiont
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 18:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviaiont Invia a silviaiont un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh!in realtà non è un eterozigote nel senso vero!è un mischietto di un verme ko e un verme wt!

silviaiont
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 09:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviaiont Invia a silviaiont un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roberta.s

comunque, quanti cicli di amplificazione fai? che kit usi? la temperatura di melting e di annealing qual è? hai provato a fare un gradiente? quanto tempo fai durare la fase di elongation?

dicevo.. non è eterozigote il verme perchè è un controllo, quindi liso un wt e un ko nel lisiss buffer con proteinasi K e poi faccio un mix dei due lisati quindi ci devono essere entrambi i DNA!
per il resto: ho provato sia con 30 che con 40 cicli di amplificazione. la emperatura di annealing a 52°C (ho provato anche 48 e 50 ma senza successo). il tempo di elongation era 3 minuti, l ultima volta l ho portato a 3minuti e mezzo.
il kit ora non mi ricordo qual'è e non sono in lab per controllarlo. :D

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 11:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, purtroppo senza sapere che kit usi è un po' difficile. E la t annealing si sceglie in base all t melting dei due primers. 3 minuti di elongazione per 2 kb mi sembra tanto, ma non conoscendo il kit non so.
Puoi fare così: appena sei in lab, prova a scriverci tutte le informazioni, compresi lunghezza, %gc e tm dei primers, e vediamo un po'.
In ogni caso, il tuo controllo non é molto convincente...

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 11:57:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq il problema l hai sempre col frammento WT xkè anche nell omo WT il frammento ti viene sbiadito.
la differenza di lunghezza tra KO e WT è data da una delezione interna distante dal sito di attacco dei primer?xkè mi viene anche da pensare che se, cm credo, usi la stessa coppia di primer x wt e ko, e c è una delezione vicino al sito di attacco di un primer, magari nel ko ti favorisce l'allungamento...boh...
tu li hai disegnati sul wt o sul ko?
o magari la sequenza wt ha al suo interno delle seq che si autoannealano?e così facendo ti rende difficile l attacco dei primers?

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 11:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, un'altra cosa, puoi provare anche ad aumentare la conc di MgCl2...magari aumentando la processività risolvi...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina