Salve a tutti! sono una studentessa di biotecnologie e ho questo dubbio..nel dosaggio enizmatico dell'enzima con il metodo spettrofotometrico devo prima effettuare una lettura allo spettrofotometro con la soluzione priva dell'enzima o devo aggiungere SUBITO l'enzima e quindi effettuare la lettura?? mettendo subito l'enzima perdo la linearità del primo tratto della curva del grafico assorbanza/tempo(che mi interessa per calcolare il delta di assorbanza per l'attività enzimatica)?? e nel caso del dosaggio del substrato??aggiungo subito il substrato o dopo la prima lettura?? Grazie!!
Nel dosaggio enzimatico devi effettuare entrambe le misurazioni dopo aver aggiunto l'enzima con una concentrazione di substrato saturante(in modo che la velocità di reazione sia costante), nel dosaggio del substrato la prima misurazione va effettuata senza enzima.
Assolutamente evita di esprimerti cosi durante l'esame, prenderebbe una brutta piega, stai parlando della misura dell'attività enzimatica
Citazione: devo prima effettuare una lettura allo spettrofotometro con la soluzione priva dell'enzima o devo aggiungere SUBITO l'enzima e quindi effettuare la lettura??
Io ho sempre misurare il bianco prima di mettere l'enzima, anche l'analizzatore multicanle che uso adesso misura il bianco e lo conserva in memoria (prima di mettere l'enzima).
Citazione: mettendo subito l'enzima perdo la linearità del primo tratto della curva del grafico assorbanza/tempo(che mi interessa per calcolare il delta di assorbanza per l'attività enzimatica)??
In realta x dosare l'attività enzimatica si deve calcolare il deltaA/t quindi potresti anche mette l'enzima dirattamente però poi come punto iniziale convienen partire per es da 30 secondi (evitando il primo tratto) sebbene non vedo nessun vantaggio pratico
Citazione: e nel caso del dosaggio del substrato??aggiungo subito il substrato o dopo la prima lettura?? Grazie!!
Il dosaggio del substrato (per es misura della glicemia) è un saggio “endpoint” dove si deve avere anche una retta di tarartura costruta utilizzando delle soluzioni standard. Anche in questo caso si fà una misura del bianco prima di aggiungere l'enzima