ragazzi ho una domanda da farvi : La vareniclina è un farmaco che agisce come Agonista o Antagonista dei recettori nicotinici alfa4beta2? Faccio questa domanda xkè le slide del professore dicono una cosa mentre Internet dice l'opposto.
E se è possibile chiedere a chi lo sapesse : La differenza sostanziale tra Omeprazolo ed Esomeprazolo non a livello chimico ma a livello di efficacia . La differenza che intercorre tra i farmaci è solo a livello di farmacocinetica diversa o anche a livello di efficacia ? Vi pongo quest'altro quesito in quanto le slide del mio professore dicono una cosa ed internet ancora una volta l'opposto , o meglio vedono la situazione da un punto di vista diverso. Per quello che sò l'esomeprazolo si differenza Solo a livello farmacocinetico ,oltre che chimico, o anche x efficacia migliore? e Se è più efficace ,perchè il farmaco di elezione per le ulcere allo stomaco o comunque infezioni da Helicobacter pylori è l'Omeprazolo e non l ' Esomeprazolo?
1) E' un agonista parziale (il perché è abbastanza logico se pensi all'indicazione terapeutica). 2) La farmacodinamica dei due PPI è praticamente identica (solo piccole variazioni a livello molecolare). Come hai detto tu è la cinetica che è variabile: gli aspetti fondamentali sono una maggiore biodisponibilità e una maggiore t1/2 di esomeprazolo. La F maggiore credo sia dovuta ad una minore influenza del pH gastrico sull'assorbimento ma non mi ricordo bene. La t1/2 maggiore è legata alla capacità di esomeprazolo di inibire il CYP che lo metabolizza. La terapia per l'eradicazione dell'HP o comunque per ulcere peptiche può essere impostata con qualunque dei PPI. Cambia la posologia ovviamente (l'esomeprazolo credo sia l'unico che viene dato solo 1 volta al giorno 20mg o 40mg mentre gli altri possono essere somministrati 1 o 2 volte, mi pare). Sono gli antibiotici che devono seguire un preciso schema che ovviamente non ricordo. Spero di essere stato un po' utile.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]