Autore |
Discussione |
|
brigobestia
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 09:44:52
|
Salve a tutti ragazzi :) Mi chiedevo se voi, sicuramente più esperti di me, sapreste indicarmi qualche rivista che tratta esclusivamente di Biologia Molecolare, studio di proteine, citologia ecc.. (anche in inglese)
NOn il solito Nature o Science, troppo poco specifici....
Grazie mille in anticipo
Ciaooo XDDD
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 13:23:11
|
Journal of Cell Biology Journal of Biological Chemistry PLoS o PLoS Genetics per avere qualcosa di + specifico Journal of Molecular Biology
ma in generale la biologia molecolare la trovi dappertutto, quindi dipende a che campo sei interessato (es. in Genes & Development avrai biomol applicata allo sviluppo, su Neuron avrai biomol applicata alle neuroscienze etc.).
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
brigobestia
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 14:30:59
|
grazie mille, bhe io sono interessato soprattutto alla biologia applicata allo sviluppo e alla genetica oltre che allo studio delle proteine :)
Ma questi giornali sono reperibili in italia??
A perugia e nelle grandi città ?? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 14:50:22
|
In generale i giornali scientifici sono difficili da reperire in forma cartacea (forse la biblioteca universitaria?) e comunque costano esageratamente.
Ti conviene accedere alla versione online tramite l'abbonamento dell'uni (es. usando un computer dell'università o, se la tua uni fornisce un sistema di proxy o VPN, connettendoti a quello).
L'eccezione nei giornali che ti ho menzionato è PLoS (public library of science) che è un giornale solo online e distribuito sotto licenza Creative Commons, quindi accessibile gratuitamente.
Di recente anche Nature ha creato un giornale su questo formato, chiamato Nature Communications (idem, accessibile online gratuitamente).
Infine un consiglio: non conosco il tuo background ma sinceramente dubito che leggere una singola rivista ti sia molto utile. Sono estremamente specifiche e in media non sarai interessato a tutti gli articoli, ce ne saranno vari che non capirai etc. Molto meglio andare su PubMed e cercare articoli sugli argomenti che vuoi approfondire. Pubmed permette anche di filtrare gli articoli mostrando ad es. solo le review o gli articoli free. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
brigobestia
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 15:18:02
|
Grazie mille per le preziose informazioni, non penso che l'uni abbia un'abbonamento e il WIFI non é presente nella mia sede :(
tenterò di reperirli in forma cartacea o leggendo solo il materiale free da qualche sito :) ancora grazie 1ooo XDD |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 16:45:38
|
Posso, per curiosità, chiederti cosa studi? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
brigobestia
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 17:42:56
|
Io frequento biotecnologie a PG e sono al primo anno.
mi piacerebbe studiare le proteine ed in particolare tutto quello che riguarda i processi di trascrizione traduzione e sintesi proteica :)
tu invece? :)) |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 21:12:06
|
Ciao, io sono all'ultimo esame (dopodomani) della Magistrale, poi sotto con il tirocinio fino a fine giugno. Tutte cose molto interessanti, quelle a cui accenni, in particolare il ribosoma è uno spettacolo. Se posso permettermi di darti un consiglio, però, ti dico che per leggere lavori scientifici pubblicati su riviste specializzate è un po' presto. Prima servirebbe aver acquisito approfondite nozioni di biologia e biochimica, almeno, altrimenti gli articoli ti risulteranno scatole nere insondabili per lo più. Tuttavia il tuo impegno è lodevole e l'idea non è affatto malvagia: all'estero insistono molto su questo punto, sull'importanza di imparare a leggere criticamente un lavoro scientifico. Il "criticamente" è la parte difficile, perciò ti consiglierei di affiancare la lettura di qualche articolo al normale studio. Anche perché non puoi pensare di comprarti riviste e leggertele, non è esattamente come focus, anzi... Insomma, leggiti qualche articolo free da pubmed central e studia sodo, e più passano gli anni, più cerca di leggere. E lì si che sarà davvero awesome. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
brigobestia
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 21:38:48
|
grazie ille, sisi studio molto mi piace molto il mondo della citologia della sintesi proteica :) Io studio sul KARP, unb libro che mi piace molto, approfondito e bello da sfogliare :) Mi potresti consiglliare anche alri libri che trattano specificatamente proteine ecc..? Anche altri di microbiologia, virologia se ne conosci ( ho capito che sei moooolto ferrato sull'argomento ) :) grazie mille in anticipo |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 21:47:21
|
Nah, non molto ferrato Almeno, non quanto mi piacerebbe.
Alcuni bei testi che a me piacere avere con me sono per la biochimica il "Lehninger Principles of Biochemistry" di Nelson e Cox ed il "Biochemistry" di Stryer, Berg e Timozcko, mentre per la geneteica il "Molecular Biology of the Gene2 di Watson tra gli altri e per smanettare con il DNA il "Principles of Gene Manipulation and Genomics", di Twiman e Primrose. Ordinandoli in inglese sul web dovresti risparmiare un buon 50%. E poi c'è sempre il "Molecular Biology of the Cell", di Alberts, un monumento della biologia.
Ma tranquillo che negli anni tutti questi libri ti verranno consigliati per i tuoi studi, non c'è bisogno di affrettarsi. Io alla tua età, che brutto da dire, alla fine sono un giovane '88, amavo (amo ancora) leggere divulgativi scritti da grandi scienziati, come il classico "La doppia elica" di Watson, e tanti saggi della codice edizione.
|
|
|
|
brigobestia
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:05:08
|
Grazie mille dell'aiuto, studierò sodo :) ciaoo :)
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 23:37:57
|
Ragazzi, mi permetto un intervento per porre una domanda. Si era parlato della possibilità di connettersi da casa e, de facto, non ho ancora capito se noi possiamo farlo, dato che, inserendo il link per l'abilitazione del proxy (o come si dice, insomma), non mi parte neanche il browser. Quindi non sarei in grado di dire se la cosa può o no funzionare anche per gli studenti, con la mia università, TUTTAVIA mi era venuto in mente di provare a fare questa cosa connettendomi alla rete wireless presente direttamente in facoltà. Quindi la mia domanda è: questa cosa (ovvero la consultazione degli articoli sulle riviste a cui la mia università è abbonata) è fattibile direttamente dall'università senza la necessità di inserire strani link nelle impostazioni, dato che se voglio accedere dalla facoltà con il mio portatile devo comunque inserire le mie credenziali per connettermi alla rete (ipotizzando sempre che gli studenti abbiano l'accesso alla consultazione, ovviamente... ma penso di sì, altrimenti come farebbero a fare le tesi di laurea?)? |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 00:31:27
|
Dalla mia esperienza (Uni Trieste, Uni Paris 7, Institut Pasteur), una volta loggato hai accesso a tutte le riviste a cui l'università è abbonata, senza ulteriore procedure. Altrettanto vale per l'accesso ad articoli dalle aule pc della stessa università. |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 09:28:49
|
Si in genere nelle Università se sei connesso alla rete Universutaria puoi accedere direttamente agli articoli, comunque... prova! |
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 14:54:45
|
Sono riuscito ad aprirli anche da casa. Il problema? La versione che avevo di Firefox era troppo vecchia.
Edit: ho finalmente capito come fare, c'erano alcune cose non chiare. Risolto tutto. |
|
|
|
Discussione |
|