Autore |
Discussione |
|
MARYANGY
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:13:47
|
ciao ragazzi, volevo un informazione, ovvero cosa si intende per incarico libero professionale? e cosa bisogna fare per farlo? (scusate il gioco di parole) grazie a tutti
|
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:29:00
|
suppongo si intenda come libero professionista, con partita iva, quindi collaborazione in cui tu, da libero professionista lavori per conto di qualcuno, ma ti paghi tutte le tue tasse e i tuoi contributi coi proventi (provvigioni in caso di vendite o informatore del farmaco) della collaborazione |
|
|
MARYANGY
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 20:26:06
|
grazie vale... quindi in pratica dovrei avere la partita iva (quanto mi costa questa?) e poi pagarmi contributi e assicurazione... e in quali casi converrebbe farlo? |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 21:02:59
|
aprirla non costa niente, dovresti aprirla con il codice dell'attività che andresti a svolgere una volta aperta però svolgeresti la libera professione, quindi dovresti pagare sui tuoi introiti le tasse, quindi irpef irap addizionali regionali e comunali iva(e poi adesso con queste nuove manovre non so che altro) e poi dovresti pagarti l'inps, o per esempio nel caso ti assumessero che so come agente (di informatori propriamente detti non è che ne prendano più molti, ho parlato giusto un paio di sett fa con un contatto che ha un mio amico in menarini) allora dovresti essere iscritto all'enasarco, o se svolgi l'attività di biologo l'enpab. se hai meno di 35 anni e altri requisiti che a memoria non saprei dirti, ma uno di questi è non aver fatto parte come socia di spa o sas e non aver svolto nei 3 anni precedenti la stessa professione che vuoi svolgere in partita iva (ma come dipendente) allora potrai aderire al regime dei nuovi minimi, attivo da gennaio, e pagheresti una tassa forfettaria del 5% sui tuoi introiti, senza pagare irpef irap bla bla bla e senza pagare l'iva (ammesso che tu non vada a fare la nutrizionista, perchè in quel caso saresti comunque esente iva), se invece non hai tutti i requisiti per far parte dei nuovi minimi...non ho ancora capito se ci sono altri regimi di iva convenienti...fino a quest'anno il regime dei minimi era per tutti quelli che guadagnavano meno di 30000euro lordi l'anno con una tassa forfettaria del 20%, ma ovviamente han cambiato.
conviene? bah...se sei nel regime dei minimi credo di sì, altrimenti a meno di non svolgere proprio l'attività che vuoi e ti piace..tieni conto che metà di quello che prenderai andrà in tasse, quindi non ti dovranno offrire uno stipendio normale, tipo 1500 euro netti, perchè a te ne resterebbero la metà.
questo a grandi linee |
|
|
MARYANGY
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 10:05:57
|
grazie vale sei stata molto chiara... in caso ho qualche altro dubbio in merito posso scriverti sempre in questo post? grazie ciaooo |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 12:41:47
|
scrivi pure, ti consiglio però di chiedere chiarimenti anche a chi ha fatto questa offerta, almeno sarai sicura di che figura cerca |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 18:02:50
|
se sei un biologo iscritto al albo nn paghi l'inps ma l'enpab che si prende in approssimazione il 15% dei tuoi introiti |
Facebook |
|
|
|
Discussione |
|