Autore |
Discussione |
|
dr.stein
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 11:08:54
|
Sapete dirmi quando i centrioli l'astrosfera e il fuso mitotico sono presenti nel ciclo? E poi i cromosomi si trovano in interfase sia in mitosi e meiosi?
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 11:32:18
|
innanazitutto prova a dirmi cos è l'interfase, la mitosi e la meiosi...così capisco dove hai difficoltà e posso pravare ad aiutarti. |
|
|
dr.stein
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 15:51:52
|
l'intefase conmprende la fasi G1 S G2 M G0
i cromosomi si vedono dalla profase, ho letto che i cromosomi come tali non sono osservabili nel nucleo in interfase ma si rendono visibili durante la divisione.. queste domande così scritte erano nel compito di citologia, può essere che la professoressa vuole detto questo? a che altro argomento si potrebbe collegare oltre al nucleo?
per l'altra domanda ho letto che l'aster e il fuso mitotico compaiono nella profase della mitosi e meiosi, invece i centrioli ci sono sempre..
però non riesco proprio a capire cosa vuole detto dell'apparato mitotico perchè io so solo che serve per la migrazione dei cromosomi..
|
|
|
dr.stein
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 15:59:28
|
l'aster e il fuso mitotico compaiono nella profase della mitosi e meiosi, invece i centrioli ci sono sempre.. ma cosa potrei dire dell'apparato mitotico perchè io so solo che è costituito da centrioli aster e fuso mitotico e che serve per la migrazione dei cromosomi..
ho letto invece che i cromosomi come tali non sono osservabili nel nucleo in interfase ma si rendono visibili durante la divisione.. io sapevo che si vedono dalla profase..
queste domande così scritte erano nel test di citologia.. |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 16:39:20
|
allora i cromosomi si trovano allo stato lasso in interfase (cromosomi interfasici), mentre si trovano condensati in profase (cromosomi metafasici)in cui assumono la tipica struttura a X. il fuso mitotico si viene a formare in prometafase, mentre i centrioli sono sempre presenti, ma vengono duplicati in interfase, così ke nella metafase ai poli del fuso sono presenti 2 centrioli, che costituiranno poi i centrioli delle nuove cellule figlie. l'aster si forma dai microtubuli ke si dipartono dai centrioli nel centrosoma (ke saprai contenere l MTOC, e costituire il centro di nucleazione dei microtubuli)verso la membrana.
http://www.unisr.it/BiotechBook/view.asp?id=147 |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 18:36:42
|
Citazione: Messaggio inserito da dr.stein
l'intefase conmprende la fasi G1 S G2 M G0
No, se scrivi questo è sbagliato, perché così comprendi nell'interfase anche la mitosi (M), mentre puoi considerare come interfase "tutto quello che non è mitosi". |
|
|
|
dr.stein
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:40:40
|
mi sto confondendo l'interfase comprende G1 S G2 e G0? |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 21:35:56
|
in realtà G0 è uno stato di quiescienza che non tutte le cellule hanno per forza, e da cui la cellula poi riattiva il ciclo cell rientrando nella fase G1. io infatti considero interfase G1 S G2, e la G0 cm una particolare fase, quella di quiescenza appunto. |
|
|
|
Discussione |
|