Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 18:01:43
|
Allora ragazzi, tanto per avere un po' più di chiarezza sui termini usati per descrivere un processo di infezione batterico... ..qual è sostanzialmente il significato di invasione e invasività?
Ditemi se sbaglio: con "invasione" ci riferiamo alla vera e propria fase che segue l'adesione del microrganismo all'epitelio dell'ospite e che consiste nella sua penetrazione nei tessuti più profondi, giusto? (ad esempio attraverso fattori di virulenza enzimatici come la ialuronidasi)
Mentre con "invasività" cosa si intende? E' in qualche modo una caratterizzazione dell'invasione? Cioè ogni organismo può essere più o meno invasivo e si parla quindi del suo grado di invasività? Ma questa quindi non è correlata al semplice processo d'invasione attraverso gli strati superficiali, che deve comunque avvenire. Quindi si intende il grado di distribuzione che il patogeno può raggiungere in altri distretti corporei diversi dal sito d'infezione??
Aiutino please!!
|
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 20:21:34
|
Nessuno che può mettere qualche puntino sulle "i"? |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 20:32:19
|
Non ne sono assolutamente sicuro, ma direi anche io che invasione è il processo, invasività indica la capacità, più o meno alta, del microorganismo di penetrare. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 12:41:01
|
Sì è così, l'invasione è il processo attraverso cui il microorganismo penetra all'interno del tessuto dell'ospite.
L'invasività è l'abilità di invadere l'ospite e dipende da vari fattori, la capacità di colonizzare l'organismo (che penso sia quello che intendevi con "semplice processo di invasione attraverso gli strati superficiali", attenzione però che quella è colonizzazione non invasione!), la produzione di sostanze che ne facilitano l'invasione (invasine) e la capacità di eludere i meccanismi di difesa dell'ospite.
Ricorda che un microrganismo per essere patogeno non deve per forza essere invasivo! La patogenicità è data da invasività e tossicità. Quindi un MO può essere patogeno perché produce tossine che danneggiano l'ospite anche se non penetra nei suoi tessuti. |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:13:20
|
Ok, ma quindi come la definisco l'invasione? Perché se prima dici "l'invasione è il processo attraverso cui il microorganismo penetra all'interno del tessuto dell'ospite" e poi ""semplice processo di invasione attraverso gli strati superficiali", attenzione però che quella è colonizzazione non invasione!" a me sembrano la stessa cosa, no? Perché io nel mio libro trovo una figura con scritto ad esempio "invasion through epithelium", quindi intende la penetrazione del MO attraverso gli strati superficiali a cui segue la colonizzazione e crescita. Quindi solo dopo la colonizzazione si può parlare di invasività? Cioè ulteriore crescita nel sito originale d'infezione e anche in altri siti, magari distanti. |
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:46:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Geeko
... poi ""semplice processo di invasione attraverso gli strati superficiali", attenzione però che quella è colonizzazione non invasione!" ...
Quella era solo una mia interpretazione di una frase che avevi detto tu, mi sembrava ci fosse confusione tra "colonizzazione" e "invasione".
Comunque iniziamo da capo, cerco di essere più chiara. Il primo step dell'infezione batterica è la colonizzazione: il MO entra in contatto con l'ospite attraverso gli stati più esterni (ad es. mucose) e si ha l'adesione del MO dovuta alla presenza di recettori sulla superficie cellulare. A questo punto il MO si può anche replicare. Inizia il secondo step che è la vera e propria invasione: il MO produce delle sostanze dette "invasine" che gli permettono di penetrare all'interno dei tessuti o delle cellule dell'organismo ospite. (qua non entro nel dettaglio, ma puoi avere l'ingresso diretto nelle cellule, oppure la parziale disgregazione del tessuto che permette al MO di aggiungere gli strati sottostanti.)
Poi ovviamente questo è uno schema generale, ogni MO avrà il suo meccanismo d'azione e le cose non sono poi così lineari, questo schema che trovi su questo libro forse può chiarire le idee (o complicarle, ti dà l'idea di come sia in realtà complicato e diverso a seconda dei casi): http://books.google.it/books?id=C7-PgRWgJegC&pg=PA166
L'invasività invece è una "misura" di quanto un MO può essere invasivo e tiene conto di vari processi, non solo dell'invasione vera e propria ma anche della colonizzazione e dell'abilità del MO di eludere le difese dell'ospite. Detto in parole spicce un MO potrebbe essere in grado di per sé di "invadere" cioè di penetrare all'interno del tessuto/cellula bersaglio, ma se non è capace di fare i primi passaggi, aderire agli strati superficiali e sfuggire alle difese immunitarie allora alla fin fine è poco invasivo perchè non arriva al processo di invasione, viene eliminato prima. |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 19:44:30
|
Quindi, il primo step dopo l'esposizione è senz'altro l'adesione del patogeno, o del MO in generale. A questo punto, a quanto mia hai detto e a quanto trovo scritto sul libro, il MO può iniziare la colonizzazione replicandosi per poi attuare l'invasione dei tessuti sottostanti continuando a moltiplicarsi ed esprimendo tutti quei meccanismi d'invasività che chiamiamo "invasine"; oppure può prima invadere il tessuto, ovvero penetrare nell'epitelio, e poi colonizzare e crescere in questo tessuto. Poi in funzione del suo grado di invasività può continuare a crescere e diffondersi sia nel sito iniziale d'infezione che in distretti più lontani (magari trasportato dal flusso ematico o linfatico). E' corretto? |
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 15:51:55
|
Per quanto ne sapevo io la "colonizzazione" è solo lo step iniziale, quindi io non parlerei di colonizzazione dopo l'invasione. Però non avendo con me libri, prima di risponderti ho cercato un po' in internet e in effetti ci sono definizioni e teorie contrastanti. Ho trovato chi dice che ci sono 2 step: 1. Colonizzazione, 2. Invasione (come dicevo anch'io) e chi addirittura dice che la colonizzazione è dovuta a 5 meccanismi (adesione, invasione, resistenza immunità innata, evasione imm. specifica, competizione per i nutrienti).
Comunque a parte questo problema con le definizioni, quello che hai scritto mi sembra abbastanza giusto (anche se a questo punto sarebbe fondamentale sapere come la pensa il tuo Prof.). Citazione: A questo punto, a quanto mia hai detto e a quanto trovo scritto sul libro, il MO può iniziare la colonizzazione replicandosi per poi attuare l'invasione dei tessuti sottostanti continuando a moltiplicarsi ed esprimendo tutti quei meccanismi d'invasività che chiamiamo "invasine"; oppure può prima invadere il tessuto, ovvero penetrare nell'epitelio, e poi colonizzare e crescere in questo tessuto.
Sì il MO può invadere direttamente oppure colonizzare il tessuto e replicarsi per invaderlo in seguito o addirittura non invadere. Citazione: Poi in funzione del suo grado di invasività può continuare a crescere e diffondersi sia nel sito iniziale d'infezione che in distretti più lontani (magari trasportato dal flusso ematico o linfatico).
Qua in realtà non so, io non direi che sia "in funzione del suo grado di invasività", ma più in base al tipo di MO. |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 16:41:47
|
Capito cosa intendi. Alla fine comunque la cosa lascia il tempo che trova, tanto fare queste generalizzazioni serve a poco, se non al fine dell'esame...si dovrebbe guardare MO per MO..
Grazie mille! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |