Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Dreamer90
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 18:28:19
|
Salve ho un dubbio riguardo la formazione della notocorda negli uccelli, mi spiego:
Una volta che s'è formata la stria primitiva per estensione convergente, partendo dalla zona marginale posteriore, le cellule cominciano a migrare singolarmente ( per via del fattore di dispersione ) all'interno del blastocele, ed entrano da 2 punti: - La parte più anteriore della linea primitiva, ovvero il Nodo di Hensen - Dai " lati " della linea primitiva stessa. Quindi nel nodo di Hensen migrano, dal più profondo al meno profondo, endoderma faringeo - mesenchiam cefalico e placca precordale - cordomesoderma. Dai lati della linea primitiva migra lo strato profondo-> endoderma e lo strato più superficiale -> mesoderma
E qui mi sorge un dubbio: Il Gilbert dice che la parte anteriore della notocorda si forma dal cordomesoderma entrato dal nodo di Hensen, mentre la parte posteriore per addensamento di tessuto mesodermico passato all'interno dai lati della linea primitiva.
Perchè la regione anteriore si trova " più avanti " con lo sviluppo rispetto a quella posteriore? La regione posteriore deve aspettare l'arrivo del nodo di Hensen che retrocede affinchè formi la notocorda? O semplicemente è solo una questione temporale, nel senso che si spiega la cosa solamente dicendo che la gastrulazione nella parte posteriore " dura di più " ?
Non so se mi sono spiegato, spero di si, vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
Ps: Oddio, mi sono accordo dopo d'aver sbagliato sezione, avrei voluto aprire il topic in Biologia animale, pardon..
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 00:09:52
|
Citazione: Ps: Oddio, mi sono accordo dopo d'aver sbagliato sezione, avrei voluto aprire il topic in Biologia animale, pardon..
No problem, discussione spostata! |
|
|
Dreamer90
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 10:11:27
|
Grazie mille per lo spostamento :)
Avrei un'altra domanda da porvi:
L'organizzatore di Spemann, nel Gilbert porta le sue seguenti funzioni: 1) E' in grado di autodifferenziarsi in mesoderma dorsale ( cordomesoderma ecc.. ) 2) E' in grado d'indurre il mesoderma vicino a divenire parassiale e non ventrale 3) E' in grado di indurre l'ectoderma a formare tubo neurale 4) E' in grado di far iniziare da solo la gastrulazione
Non mi è molto chiaro il 1) punto, nel senso: non è il centro di Nieuwkoop ad indurre questo differenziamento in mesoderma dorsale? Oppure semplicemente questo lo predetermina a divenire mesoderma dorsale e poi da solo si autodifferenzia nelle sue parti ( cordomesoderma , placca precordale ecc...) ? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|