Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 autodidatta bioinformatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gigiostem
Nuovo Arrivato

GFP_neurons
Città: MExico City


11 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 07:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigiostem  Invia a gigiostem un messaggio Yahoo! Invia a gigiostem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti e buon anno!
sono biotecnologo farmaceutico e sebbene lavori nel campo delle cellule staminali mi sto interessando alla bioinformatica e in particolare alle sue applicazioni in campo di predizione delle strutture tridimensionali proteiche.
vorrei imparare di piu perche' ritengo sia un settore molto stimolante.
ho visto che ci sono molte risorse qui sul forum a riguardo...
io uso un macintosh e ho installato chimera e per ora uso entrez come fonte di files pdb per visualizzare le strutture 3d delle proteine....
vorrei approfondire lo studio di questo settore e mi chiedevo soprattutto se qualcuno e' a conoscenza di corsi on line.... o quanto meno mi puo' dare delle dritte su come iniziare a studiare quest'ambito della bioinformatica. ho notato che su internet si trovano tanti spunti interessanti per poter imparare ma avrei bisogno di una "linea guida" per poter imparare in maniera produttiva e non dispersiva... sapete consigliarmi anche testi universitari in lingua inglese a riguardo? che magari presentino oltre alla teoria anche un approccio didattico e di esercitazioni?
o meglio ancora c'e qualche studente o docente che puo' fornirmi materiale di corsi attinenti a quest'ambito? (anche materiale di corsi di dottorato)
ogni suggerimento e' ben apprezzato!

grazie!

Gigio

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 09:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molecular Modelling - Leach
Essential of Computational Chemistry - Cramer (dove effettivamente la parte dei campi di forza è fatta meglio rispetto al Leach, che ha però ottimi riferimenti alle strutture proteiche rispetto al Cramer)
Tieni sempre vicino un libro di Fisica, esempio quello che hai già per il tuo vecchio esame...
Prima di cominciare ti suggerisco di infarinarti con un po' di algebra lineare, (esempio? spazi vettoriali e basi, matrici e applicazioni lineari, prodotto scalare, ortogonalità, cambiamenti di base, autovettori e autovalori); non serve che tu diventi prima un matematico ma sarebbe buono almeno "sapere" cosa sono queste cose prima di iniziare a leggere, potresti farlo passo passo, ma non avendo una guida è meglio impararle prima.
Per sapere cosa e quando leggere in quei libri puoi guardare i programmi dei corsi nelle varie università, dovrebbero esser tutti leggibili online.
Ti consiglio di scaricare un manuale di Chimera, si possono fare veramente molte cose, però ci sono dei limiti importantissimi.

Ovviamente questo mio intervento è poco esaustivo, ma ho messo alcuni punti che hanno caratterizzato la mia preparazione.

Buon lavoro.

Torna all'inizio della Pagina

gigiostem
Nuovo Arrivato

GFP_neurons

Città: MExico City


11 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 13:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigiostem  Invia a gigiostem un messaggio Yahoo! Invia a gigiostem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da M111

Molecular Modelling - Leach
Essential of Computational Chemistry - Cramer (dove effettivamente la parte dei campi di forza è fatta meglio rispetto al Leach, che ha però ottimi riferimenti alle strutture proteiche rispetto al Cramer)
Tieni sempre vicino un libro di Fisica, esempio quello che hai già per il tuo vecchio esame...
Prima di cominciare ti suggerisco di infarinarti con un po' di algebra lineare, (esempio? spazi vettoriali e basi, matrici e applicazioni lineari, prodotto scalare, ortogonalità, cambiamenti di base, autovettori e autovalori); non serve che tu diventi prima un matematico ma sarebbe buono almeno "sapere" cosa sono queste cose prima di iniziare a leggere, potresti farlo passo passo, ma non avendo una guida è meglio impararle prima.
Per sapere cosa e quando leggere in quei libri puoi guardare i programmi dei corsi nelle varie università, dovrebbero esser tutti leggibili online.
Ti consiglio di scaricare un manuale di Chimera, si possono fare veramente molte cose, però ci sono dei limiti importantissimi.

Ovviamente questo mio intervento è poco esaustivo, ma ho messo alcuni punti che hanno caratterizzato la mia preparazione.

Buon lavoro.





grazie infinite sei stato esaustivo e gentilissimo gia ora so come muovermi meglio....

"if there's a way to do better find it...."
T. Edison
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 15:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la predizione di strutture non so se trovi qualcosa qui http://www.soc.chim.it/divisioni/teorica_computazionale/convegni
http://www.soc.chim.it/divisioni/teorica_computazionale/link
http://www.soc.chim.it/divisioni/chimbio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina