Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Drakul
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 10:02:36
|
Buongiorno a tutti,
Per prima cosa mi presento: sono uno studente del primo anno del corso di "allevamento e benessere animale" della facoltà di medicina Veterinaria di Milano.
Purtroppo chimica, sia organica che inorganica, è il mio tallone d'Achille ed il fatto di essere un non frequentante non aiuta..
Non ho ben compreso come poter svolgere la seguente tipologia di esercizio:
Calcolare il pH dell'acido carbonico in 0,01 Moli (pKa1: 2 pKa2:11)
E' giusto risolvere il tutto utilizzando la formula
pH= pKa + log [H][A]/[HA] ?
chiedo scusa se ho scritto nella sezione errata e vi faccio i complimenti in anticipo per il forum.. mi sarà sicuramente utile col proseguire degli studi ;)
Drakul
|
|
|
cidsmoke
Utente Junior
534 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 16:03:56
|
direi proprio che sei sulla strada giusta.. |
|
|
Drakul
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 09:18:08
|
Indi teoricamente la formula completa sarebbe (calcolando che la formula dell'acido carbonico è H2CO3)
PH1= 2 + log [0,02][0,01+0,03]/[0,02 + 0,01 + 0,03]
e
PH2 = 11 + log [0,01][0,01+0,03]/[0,01 + 0,01 + 0,03]
Giusto?
|
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:14:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Drakul
Buongiorno a tutti,
Per prima cosa mi presento: sono uno studente del primo anno del corso di "allevamento e benessere animale" della facoltà di medicina Veterinaria di Milano.
Purtroppo chimica, sia organica che inorganica, è il mio tallone d'Achille ed il fatto di essere un non frequentante non aiuta..
Non ho ben compreso come poter svolgere la seguente tipologia di esercizio:
Calcolare il pH dell'acido carbonico in 0,01 Moli (pKa1: 2 pKa2:11)
E' giusto risolvere il tutto utilizzando la formula
pH= pKa + log [H][A]/[HA] ?