presupponendo che nella necrosi si assiste alla degradazione del dna casuale io vorrei sapere se nell'apoptosi per frammentazione del dna a livello dei nucleosomi si intende degradazione. ovverosia se si degrada il dna internucleosomico ( degradazione specifica). vi chiedo questo poichè mi ritrovo con questa domanda: 50. Quali caratteristiche distinguono una cellula che muore per apoptosi da una cellula che muore per necrosi? a. Nell’apoptosi non viene attivato il processo infiammatorio b. Nell’apoptosi viene attivato uno specifico programma genetico c. Nell’apoptosi lo smantellamento delle strutture cellulari avviene in modo che i frammenti cellulari siano sempre circondati da membrana d. Nell’apoptosi il DNA non viene degradato e. Nell’apoptosi si attiva il processo infiammatorio, nella morte per necrosi no
la a la b la c sono corrette non so per la d. se frammentazione è una degradazione specifica allora la d è scorretta.
Per come è messa la domanda io risponderei a, b e c. Il DNA viene degradato lo stesso, soltanto che in modo "controllato". Degradare il DNA lo interpreterei come spezzettarlo in frammenti più semplici. E questo accade secondo me!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]