Autore |
Discussione |
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 14:12:10
|
Allora, il mio dubbio nasce da questa immagine. Sapevo che la formazione di un organismo allopoliploide deriva dall'incrocio di due individui appartenenti a due specie diverse e successiva duplicazione dell'intero corredo cromosomico dell'ibrido che diventa così fertile. Nell'immagine però questo processo avviene con due eventi di fecondazione distinti e quello che mi crea qualche problema è il secondo, cioè quello dopo lo stadio di "ibrido con 7 cromosomi". Dall'immagine si vede che questo produce un gamete che ha il suo stesso corredo cromosomico. Ma com'è possibile che produca un gamete? Prima di tutto ha tre cromosomi privi del corrispondente omologo, quindi incapaci di appaiarsi alla meiosi, che quindi non può completarsi. Come fa l'ibrido intermedio quindi a produrre dei gameti senza meiosi? Io ho anche ipotizzato un processo di apomissia visto che l'allopoliploidia è comune nelle piante...ma ho molti dubbi.
Illuminatemi!
|
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 23:04:01
|
mmmm in effetti hai ragione, non è per niente chiara quella figura, ma dove viene? Da una slide? Non c'è alcuna spiegazione?
Comunque in effetti forse l'apomissia potrebbe essere una spiegazione... Mah? |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:48:19
|
Sì, purtroppo viene da una slide, e quando il prof. l'ha spiegata non gli ha dato molto peso e io stesso non avevo notato lì per lì la cosa. Sembrava tornasse tutto. A questo punto quale sarebbe il processo più comune che porta alla allopoliploidia? Grazie alla fecondazione a partire da due gameti entrambi "non ridotti" e quindi diploidi? In quel modo avrei già un individuo tetraploide e potenzialmente fertile. |
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 16:31:32
|
Che io sappia le opzioni sono due: - fusione di due gameti "non ridotti" appartenenti a due specie diverse (come dicevi tu) - fusione di due gameti normali appartenenti a due specie diverse e successiva duplicazione del DNA che porta ad un individuo tetraploide
Credo che la seconda sia la più comune, ma non ci giurerei. Quello indicato in figura sembra un processo misto e mi sembra alquanto strano, se hai occasione sarebbe interessante chiedere spiegazione direttamente al professore. |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 16:53:58
|
La seconda opzione che hai messo quindi si realizza con un evento di fecondazione ibrida e successiva replicazione del DNA senza divisione cellulare allo stadio di zigote giusto? |
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 00:41:23
|
Non necessariamente allo stadio di zigote, basta che comunque l'individuo sia in grado di produrre un gamete dipolide che incontrandosi con un altro diploide (può anche essere autofecondazione) dia un organismo tetraploide. Non ho trovato molto di meglio in rete di questo schema del Klug, fig. 8-11 http://books.google.it/books?id=tpC4zkcDtIkC&pg=PA212 |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 10:34:46
|
Perfetto, grazie mille! |
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 18:18:29
|
Ripensando un attimo alla cosa però come fa un individuo ibrido (e non duplicato) a produrre gameti, a prescindere dal fatto che siano diploidi o meno? Cioè dovrebbe avvenire una duplicazione del DNA non seguita da mitosi in una cellula che darà origine alla linea germinale? Immagino ad uno stadio precoce dello sviluppo quindi... |
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 19:45:38
|
Basta che avvenga non-disgiunzione in una mitosi che percede la meiosi, credo che il "momento esatto" non sia poi così importante.
Comunque cercando un po' ho trovato l'immagine che hai postato, e trovi la spiegazione siua del processo che ho detto io sia di quello descritto nell'immagine (che sinceramente io non conoscevo). http://kentsimmons.uwinnipeg.ca/16cm05/1116/16specie.htm prova a leggere.
Beh comunque direi, caso risolto e sopratutto abbiamo imparato una cosa nuova tutti e due! |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 20:07:51
|
Ottimo, grazie mille ancora |
|
|
|
lunderperzo
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 16:43:41
|
La specie A produce un gamete diploide, vi è infatti un errore alla meiosi-c'è scritto- e non vi è disgiunzione; perciò il gamete della specie A si ibrida con il primo gamete normale della specie B e si forma lo stadio a 7 cromosomi; poi questo non produce un gamete, esso stesso si ibrida nuovamente col secondo gamete normale della specie B e si ottiene il gamete fertile n=10. |
|
|
lunderperzo
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 16:46:31
|
..e si ottiene l'ibrido fertile, pardon, che può dare gameti. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 17:42:28
|
Citazione: Messaggio inserito da lunderperzo
... poi questo non produce un gamete, esso stesso si ibrida nuovamente col secondo gamete normale della specie B ...
No guarda che è sbagliato! L'ibrido con 7 cromosomi (che è un individuo non un gamete) va incontro a meiosi e anche in questo caso si ha errore nella meiosi (questo non è specificato nella figura) e si forma un gamete "non ridotto" con 7 cromosomi. A questo punto questo secondo gamete si fonde ancora con un gamete normale della specie B e si forma l'ibrido allopopiploide.
In realtà c'è un errore nella traduzione italiana della figura in cui si sono dimenticati di segnare "non-ridotto" anche nel gamete a 7 cromosomi, quindi il nostro dubbio iniziale nasceva da questo. Questa è la figura (corretta) in Inglese.
|
|
|
lunderperzo
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 13:17:04
|
Attenta,sì che è un individuo, io l'ho chiamato stadio a 7 cromosomi, non gamete... Se aggiungi un passaggio (che nella figura non è specificato) facci caso il risultato è lo stesso; tanto che se avviene meiosi,come tu dici, e vi è di nuovo errore allora sì che si forma il gamete a 7 cromosomi e questo si fonde con quello a 3 dando l'ibrido fertile. Non è sbagliato! |
|
|
lunderperzo
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 13:19:51
|
..e la figura italiana non è sbagliata, dire non-ridotto o dire diploide a quello stadio è lo stesso. ;) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 15:22:18
|
Attenta,sì che è un individuo, io l'ho chiamato stadio a 7 cromosomi, non gamete...
Sì, l'hai chiamato "stadio a 7 cromosomi", ma era la frase che hai scritto dopo e che ho citato che non era chiara:
... poi questo non produce un gamete, esso stesso si ibrida nuovamente col secondo gamete normale della specie B ...
così sembra che tu abbia scritto che l'individuo si incrocia con un gamete!
Se aggiungi un passaggio (che nella figura non è specificato) facci caso il risultato è lo stesso; tanto che se avviene meiosi,come tu dici, e vi è di nuovo errore allora sì che si forma il gamete a 7 cromosomi e questo si fonde con quello a 3 dando l'ibrido fertile.
Sì appunto questo è quello che ho detto anche io.
Riguardo alla figura, diploide e non-ridotto sarà anche la stessa cosa, ma il secondo termine è sicuramente più chiaro, soprattuto visto che nel primo passaggio ti specifica che il gamete non viene ridotto, mentre nel secondo no. La figura fatta così da adito ad equivoci. |
|
|
|
Discussione |
|