Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Frequenza di ricombinazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

raffasan
Nuovo Arrivato

70 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 22:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un doppio eterozigote ha la configurazione cis AB/ab i due geni che hanno una frequenza di ricombinazione di 0.05 . qual'è la probabilità che un gamete scelto a caso sia un gamete non ricombinante????

io l'ho risolto in questo modo: frequenza di ricombinazione 0.05 = 5% questi sono i gameti ricombinanti : Ab e aB
quindi i gameti parentali(non ricombinanti) sono il 95% AB e ab.
A questo punto il mio dubbio è : qual'è la probabilità che un gamete scelto a caso sia un gamete non ricombinante?

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 23:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta sta nella soluzione dell'esercizio!
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato

70 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:28:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la mia ignoranza.... Quindi questa probabilità e' del 95% ??

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 10:29:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Praticamente sì.

L'individuo è eterozigote in cis : --A--B-- / --a--b--. La frequenza di ricombinazione è 0,05 cioè 5%. I gameti NON ricombinanti sono AB e ab; quelli ricombinanti sono Ab e aB. Le frequenze con cui si formano i gameti sono:

AB e ab: 95% (non ricombinanti)

aB e Ab: 5% (ricombinanti)

La probabilità di scegliere un gamete non ricombinante è 95% perchè di fatto quella è la frequenza con cui compaiono.

raffasan
Nuovo Arrivato

70 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 11:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, ho capito..era ora!!
Grazie per l'aiuto...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina