ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto...non sono un esperto di western blot ma dovrei dimostrare che una proteina del cervello di mio interesse aumenta al crescere dell'età del topo...quindi prelevo il cervello da topi alle varie età da (embrione fino ad età adulta) omogenizzo il tessuto leggo allo spettrofotometro in modo da caricare lo stesso contenuto proteico....effettivamente vedo su gel un incremento della proteina ma il problema è il normalizzatore (ho usato sia actina che tubulina) non risulta mai costante...se non è un problema tecnico cosa puiò essere successo ovviamente ho ripetuto l'esperimento varie volte e non sono mai riuscito ad avere un normalizzatore costante...grazie
Concordo con domi84...controlla bene la quantizzazione....la tubulina e/o l'actina come variano? la banda del normalizzatore aumenta quando aumenta anche la banda della tua proteina d'interesse? questa secondo me è la domanda fondamentale perchè se è così l'aumento della proteina di tuo interesse non è reale (quindi oltre al problema dello spettrofotometro c'è il problema di quello che vuoi domostrare....) Facci sapere!