Autore |
Discussione |
|
laurina
Nuovo Arrivato
61 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 18:03:37
|
ciao a tutti!! spero di non sbagliare creando questa discussione, ma non so dove avrei dovuto inserirla, perdonatemi..... l'esercizio è molto semplice, ma ho un dubbio. vi scrivo il testo e come l'ho risolto;
Testo: La corea di Huntington è una malattia del sistema nervoso che si manifesta dopo i 30 anni, provoca movimenti incontrollati e progressiva alterazione mentale. Poiché le persone malate hanno sempre un genitore affetto dalla stessa malattia e poiché ogni persona affetta trasmette la propria malattia in media alla metà dei suoi figli, significa che la trasmissione genetica è autosomica dominante. Se un giovane di 22 anni con il solo padre affetto eterozigote vi chiedesse consiglio sulla probabilità di avere figli affetti, cosa gli direste?
Ho pensato di moltiplicare la probabilità che il padre la trasmetta al figlio (p=1/2) per la probabilità che lui la trasmetta (q=1/2). 1/2 X 1/2 = 1/4
è giusto? nel caso fosse sbagliato mi spieghereste il perché? grazie mille
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 18:12:37
|
Giusto, si ;) Sia l'esercizio sia la collocazione nel forum |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
laurina
Nuovo Arrivato
61 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 18:15:57
|
grazie mille!!!!!!!
|
|
|
laurina
Nuovo Arrivato
61 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 18:43:54
|
Chiedo il parere su un altro es.. grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Testo: Il COLORE del fusto delle piante di pomodoro è sotto il controllo genetico di almeno un paio di alleli tali per cui A- da come risultato la produzione di pigmento color porpora. Il genotipo recessivo aa da il colore del fusto verde. Il BORDO della foglia può essere intagliato, allele dominante C-; il genotipo recessivo, cc, produce foglie con bordo liscio. La presenza di 2LOCULI nel frutto del pomodoro è data dall'allele dominante M-; loculi multipli sono prodotti dal genotipo recessivo mm. Viene realizzato un incrocio tra due linee pure:
fusto porpora, foglia liscia, frutto biloculato ( AAccMM) x fusto verde, foglia intagliata, frutto pluriloculato (aaCCmm)
Quale rapporto FENOTIPICO si attende nella F2?
La mia risposta finale è:
27/64 A-C-M- //// 9/64 aaC-M- 9/64 A-C-mm //// 3/64 aaC-mm 9/64 A-ccM- //// 3/64 aaccM- 3/64 A-ccmm //// 1/64 aaccmm
grazie per la vostra disponibilità. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:08:24
|
Ciao! Ho risolto l'esercizio con lo schema ramificato e.. i conti tornano!
|
|
|
laurina
Nuovo Arrivato
61 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:10:24
|
siii!!!! grazie mille.... :) |
|
|
|