Ciao a tutti! spero di essere nella sezione di genetica. HO un esercizio che non so risolvere: i geni A-B distano 20 u.m. mentre B-C distano 10 u.m. SE un individuo eterozigote AbC/aBc viene incrociato con omozogote recessivo quali saranno le classi fenotipiche e le frequenze attese?
Allora,io ho notato che il fenotipo della progenie è uguale al fenotipo dato dal triibrido. ma per le frequenze? Ragionavo cosi: so che se distano 20 u.m allora la prima regione ha frequenza 10% (0,1)ciascuno mentre la seconda 10 u.m. per cui 5% (0,5)....ma non sono sicurA CHE SIA IL RAGIONAMENTO GIUSTO...mi potete aiutare a capire? grazie mille
Citazione:Allora,io ho notato che il fenotipo della progenie è uguale al fenotipo dato dal triibrido. ma per le frequenze? Ragionavo cosi: so che se distano 20 u.m allora la prima regione ha frequenza 10% (0,1)ciascuno mentre la seconda 10 u.m. per cui 5% (0,5)....
Cosa vuoi dire? Comunque, ti avevo già risposto nell'altro post. Hai guardato il link che ti ho segnalato? Lì c'è un esercizio simile (se non identico).