Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Chiarimenti su ricombinazione intragenica e intracromosomica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 19:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera, spero voi possiate aiutarmi a chiarirmi le idee sto studiando la scoperta della ricombinazione intragenica.. e quindi gli esperimenti sul fago T4 di Benzer.. non riesco a capire la differenza tra ricombinazione intragenica e intracromosomica.. cioè è intuitivo dire che una avvenga tra geni di uno stesso cromosoma e l'altra tra cromosomi..ma la ricombinazione intragenica non dipende da eventi di crossing over come quella intracromosomica, vero? ho letto anche molti link postati qui sull'argomento.. ma ancora non capisco la differenza...mi sembra sempre che la comparsa del fenotipo selvatico( negli esperimenti di Benzer) sia dovuta a crossing over tra i loci presenti su due cromosomi..e quindi non vedo differenza dalla ricombinazione intracromosomica.. anche le rappresentazioni grafiche che ho trovato mi sembrano le stesse per le due ricombinazioni.. Sono entrata nel pallone e sto facendo confusione.. è come se niente di quello che ho studiato fino ad ora mi sia più chiaro..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 01:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bisby

... differenza tra ricombinazione intragenica e intracromosomica.. cioè è intuitivo dire che una avvenga tra geni di uno stesso cromosoma e l'altra tra cromosomi..

No, questo è sbagliato! "intra" vuol dire all'interno, quindi:
- intragenica: all'interno dello stesso gene
- intracromosomica: all'interno dello stesso cromosomica
La "intragenica" è un caso particolare di ricombinazione intracromosomica.
La ricombinazione intracromosomica non è altro che il crossing over, che tu sai avvenire tra cromatidi fratelli di cromosomi omologhi. Quindi lo "stesso cromosoma" nel senso di la stessa coppia di omologhi, non tra due cromosomi diversi.
Ad es. hai il cromosoma 1 che contiene i geni A, B e C e hai un individuo eterozigote ABC/abc
avviene ricombinazione intracromosomica (crossing over) del cromosoma 1 tra A e B e ottieni: Abc e aBC.
Però può succedere anche che avvenga ricombinazione all'interno dello stesso gene, ad es. B quindi hai una cosa del tipo:
A(inizio di B + fine di b)c e a(inizio di b + fine di B)C
questa è la ricombinazione "intragenica" (quella degli esperimenti di Benzer)

Infine esiste anche la "ricombinazione intercromosomica", cioè tra cromsomi diversi, questa non è dovuta al crossing over, ma è semplicemente l'assortimento indipendente e casuale dei diversi cromosomi. Cioè considerando ad es. un individuo con solo due copie di cromosomi (1 e 2) durante la meiosi potrai avere che 1m e 2m vadano da una parte mentre 1p e 2p dall'altra, oppure che 1m e 2p vadano da una parte mentre 1p e 2m dall'altra. (m = materno ; p = paterno).
Torna all'inizio della Pagina

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 10:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina ti ringrazio per la risposta precisa e soprattutto per gli esempi! Ti riporto il mio ragionamento per vedere se ho capito .. Intragenica in pratica significa all'interno dello stesso locus. Nel caso di Benzer che aveva analizzato le mutazioni del locus r, compariva il fenotipo selvatico perché in seguito a ricombinazione intragenica in uno dei due cromosomi parentali si ripristinava il locus selvatico?
cioè immaginando che quello tra le stanghette sia il locus genico "r" di entrambi i cromosomi parentali
P1: -----|--r--+--|-----
P2: -----|--+--r--|-----
se avviene la ricombinazione all'interno del gene avrò
P1: -----|--r--r--|----- (doppio mutante)
P2: -----|--+--+--|----- (selvatico)

quindi si manifesta il fenotipo selvatico perché domina sul mutante? Spero tu abbia la pazienza di rispondermi. Grazie in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 16:46:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, stai dimenticando una cosa fondamentale, stiamo parlando di fagi che hanno genoma aploide!
Quello che viene fatto è una co-infezione su cellule di E. Coli con due fagi diversi, se all'interno del batterio i due genomi ricombinano potrai avere dei fagi ricombinanti. Quindi dal batterio escono 4 tipi di fagi: 2 parentali e 2 ricombinanti.

Uno ricombinante presenterà fenotipo "doppio mutante" e l'altro ricombinante fenotipo "wild type".

Ci sono varie discussioni dove è stata spiegata questa cosa, forse questa (http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8485#42085) ti può essere d'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 22:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazi ancora! ero entrata proprio nel pallone...è tra il genoma (aploide) dei due fagi che avviene ricombinazione..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina