Autore |
Discussione |
|
_Matt_
Nuovo Arrivato
Prov.: Macerata
Città: Montecosaro
1 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 20:16:06
|
salve, sono nuovo del forum mi presento, sono uno studnete del liceo scientifico di civitanova marche. a scuola col professore di biologia stiamo facendo l'esperimento di Morgan con le Drosophile, moscerini della frutta. siccome xò la scuola è rimasta chiusa una settimana e i moscerini sono rimasti in laboratorio, il loro cibo si è disidratato e il freddo le ha fatto fuori. vorrei chiedervi se c'è qualcuno che possa fornirmi i due ceppi di drosophile che utilizzò Morgan, oppure qualche posto dove poterle prendere. Ciao ciao
|
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 09:43:04
|
Puoi trovare tutto su questo tema sul libro "Dio creò la Mosca" di Martin Brokes. ti posso dire riguardo al ceppo che di solito per esperimenti semplici in cui non si devono studiare le mutazioni si utilizzano le OREGON R, un ceppo che assomiglerebbe al selvativo. Le puoi trovare in qualsiasi laboratorio di genetica universitario.
Morgan fece accoppiare il maschio "occhi bianchi" con le femmine "occhi rossi".Nella prima generazione filiale (F1) tutti i moscerini avevano gli occhi rossi, ma nella seconda (F2), comparve il classico rapporto mendeliano 3 rossi:1 bianco. Questo indicava chiaramente che il carattere "occhi bianchi" doveva essere un carattere mendeliano recessivo, ma c’era un aspetto particolare: tutti gli individui della F2 che avevano gli occhi bianchi erano maschi.
Realizzando poi l’incrocio fra un maschio con gli occhi bianchi ed una femmina della F1, si otteneva di nuovo il rapporto previsto da Mendel, cioè 1 bianco: 1 rosso, ma questa volta con la stessa distribuzione nei due sessi.
|
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 09:55:28
|
Che sterminio!
L'unica soluzione per trovarle penso sia andare in lab universitari, come ti ha consigliato anche Legolas. Pero', visto che ci si avvicina alle vacanze di Natale, ricorda che loro resistono anche un mesetto dentro allo stesso tubo, se mantenute a 18°C con cibo fresco!!
Se il vostro cibo si è seccato in una settimana, probabilmente era già vecchiotto!
Comunque, mai temperature al di sotto di 18°C o sopra i 29°C. E ricorda che a temperature piu' basse il loro ciclo vitale è piu' lento (quindi "durano" di piu'), mentre a temperature piu' alte è piu' veloce!
Begli esperimenti comunque. Io me le sognavo queste cose al liceo
ciao ciao |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 21:27:55
|
nn ho consigli pratici ahimè ma devo dirlo...che bello!!!ma allora qualcosa di buono c'è ancora nei licei!bravo bravo bravo!! e buona fortuna con la genetica!! |
|
|
biotech
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
170 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 13:24:18
|
Al liceo? Io ho fatto la lurea triennale in biotecnologie e questi esperimenti li ho sognati; anche se abbiamo fatto quelli interessanti di ricombinazione genica. |
http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 14:16:56
|
ti sei laureato, biotech? e non dici niente? Auguri! (ci stiamo a fa' proprio vecchi, qui ) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
|
Discussione |
|