Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 oncosoppressore APC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MaryRose_mr88
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 13:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryRose_mr88 Invia a MaryRose_mr88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi mi aiutereste con questa domanda??
Grazie
"APC è un oncosoppressore coinvolto nel tumore al colon la cui funzione normale è quella di trasdurre il segnale Wnt. quale proteina del pathway potrebbe rappresentare un target per un farmaco con attività inibente?"

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 14:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, elencaci intanto le tue ipotesi
Torna all'inizio della Pagina

MaryRose_mr88
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 15:10:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryRose_mr88 Invia a MaryRose_mr88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siccome una mutazione del gene APC fa si che la beta catenina non venga degradata e quindi sia costitutivamente attiva (non risente più del segnale di wnt) ho pensato che un possibile target dovrebbe stare a valle della beta catenina!...non so

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 15:42:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MaryRose_mr88

la beta catenina non venga degradata e quindi sia costitutivamente attiva (non risente più del segnale di wnt)

Detta cosi' la fai apparire il contrario di quel che è: sembra che Wnt induca l'inattivazione della beta cat.

Comunque sforzati un po' di più, dai. Ho avuto una domanda simile ad un esame e sotto pressione di idee se ne possono tirare fuori.
Un indizio te lo do volentieri pero': risulta alquanto difficile progettare farmaci in grado di agire intracellularmente, in quanto la membrana plasmatica è una barriera non di poco conto.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

MaryRose_mr88
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryRose_mr88 Invia a MaryRose_mr88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi apprezzo il fatto che cercate di farmi arrivare alla soluzione....però ho un esame tra 2 giorni!!!...
Qualcuno mi ha detto che si potrebbe agire inibendo il recettore, ma non credo sia corretto, in quanto la beta catenina, non venendo degradata da APC, funziona indipendentemente dalla presenza del segnale wnt, quindi anche bloccando il recettore dovebbe continuare a funzionare.
Non conosco l'intero patway di segnalazione.

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 17:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ecco trovato l'inghippo!basta solo riguardarsi meglio il pathway :)
magari un R su cui agire lo trovi :)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 11:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

ragazzi apprezzo il fatto che cercate di farmi arrivare alla soluzione....però ho un esame tra 2 giorni!!!...

scusa ma se hai l'esame tra 2 giorni, anzi ora 1, dovresti aver studiato e avere gli elementi per rispondere alle domande d'esame. Qui stanno cercando tutti di aiutarti a ragionare nel modo corretto per trovare tu una risposta, ma se ti aspetti di ricevere una risposta bella e pronta, mi spiace ma qui non la troverai.

P.S. tra l'altro ti farei notare lo sforzo di chi ti aiuta a ragionare è ben maggiore che non scrivere semplicemente la risposta.

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 11:58:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://en.wikipedia.org/wiki/Wnt_signaling_pathway

già anke da wiki secondo me qualche spunto lo trovi ;)

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 12:52:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Non conosco l'intero patway di segnalazione.

Sinceramente...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

MaryRose_mr88
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 19:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryRose_mr88 Invia a MaryRose_mr88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per preparare questo esame mi sono basata sulle informazioni date dal prof!!!tutte!!!...evidentemente anche non conoscendo il pathway di segnalazione era possibile dare una risposta,,,diciamo generale!!!...altrimenti il prof non avrebbe posto la domanda dopo aver spiegato esattamente ciò che ho scritto in precedenza(sulla beta catenina) riguardo il tumore al colon ( poichè ha fatto un semplice accenno!!)
Ho apprezzato coloro che cercavano di farmi ragionare...purtroppo però in base alle mie conoscenze attuali non sono riuscita a trovare una valida risposta!!!....se qualcuno me l'avesse fornita avrei avuto del tempo per ragionarci su!!

Genaux1989
Utente

Landscape

715 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 19:35:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spiegatela anche a me questa cosa.
Allora: in una cellula normale, abbiamo che l'assenza di Wnt su Frizzled induce la degradazione della beta-catenina, la quale forma un complesso con APC, axina e GSK3beta, che la porta alla distruzione mediata dal sistema ubiquitina-proteasoma.

Nel caso di legame di Wnt al recettore, la beta-catenina è libera di traslocare al nucleo e indurre la trascrizione dei geni che inducono la proliferazione.
Se APC è assente, indipendentemente dalla presenza/assenza del segnale Wnt la beta-catenina trasloca e trascrive.
Sappiamo anche, sulla beta-catenina, che questa lega la E-caderina, proteina coinvolta nel contatto cellula-cellula, mantenendo la stabilità e inducendo inibizione da contatto, quindi mutazioni che coinvolgono il complesso E-caderina e beta-catenina inducono perdita dell'inibizione da contatto.

A questo punto, su cosa si può agire? Su Frizzled no, perché il recettore per Wnt non è coinvolto nella carcinogenesi, se la mutazione coinvolge APC, giusto? Se poi bisogna agire all'esterno della cellula, mi viene da pensare che forse la chiave siano le E-caderine.

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 20:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti do un consiglio spassionato, se studiando ti accorgi che le dispense del prof non ti bastano per capire approfondisci da te.
tieni conto ke i prof non ti diranno mai tutto, molte cs le dovrai fare da te. limitarsi solo a quello ke viene detto a lezione è mooolto limitante e rischioso ;)

Daria85
Utente

aplisia

678 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 20:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.stanford.edu/group/nusselab/cgi-bin/wnt/inhibitors

ki cerca trova ...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina