Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 parassitologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 14:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho delle difficoltà a capire alcune cose, tipo tripanosoma e leishmasnia.
differenze tra questi due parassiti che da come mi è stato spiegato in aula dal prof, appartengono allo stesso subphilum di protozoi parassiti....

c'è qualcuno che può aiutarmi? io ho bisogno di sapere differenze dal punto di vista infettivo, e ciclo vitale.

grazie!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 15:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono messo a risfogliare i miei appunti di zoologia, e qualche differenza in effetti c'è tra i vari membri parassiti dell'ordine Kinetoplastida..

-Primo, il vettore; ma penso questo tu lo sappia già (mosca tsetse per Trypanosoma brucei, un triatoma, cioè una particolare cimice, per T. cruzi, e un flebotomo per Leishmania donovani)

-T. cruzi è responsabile del morbo di Chagas ed è parassita endocellulare che attacca le cellule di milza, fegato e cuore, con la possibilità del 10% di una fase acuta letale della parassitosi.

-Leishmania donovani provoca la leishmaniosi viscerale ed è anch'esso un parassita endocellulare per esempio dei macrofagi, nella forma amastigote (senza flagello); mentre la forma promastigote è quella infettante, presente nel flebotomo, e che viene fagocitata dai macrofagi.

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 23:57:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Mi sono messo a risfogliare i miei appunti di zoologia, e qualche differenza in effetti c'è tra i vari membri parassiti dell'ordine Kinetoplastida..

-Primo, il vettore; ma penso questo tu lo sappia già (mosca tsetse per Trypanosoma brucei, un triatoma, cioè una particolare cimice, per T. cruzi, e un flebotomo per Leishmania donovani)

-T. cruzi è responsabile del morbo di Chagas ed è parassita endocellulare che attacca le cellule di milza, fegato e cuore, con la possibilità del 10% di una fase acuta letale della parassitosi.

-Leishmania donovani provoca la leishmaniosi viscerale ed è anch'esso un parassita endocellulare per esempio dei macrofagi, nella forma amastigote (senza flagello); mentre la forma promastigote è quella infettante, presente nel flebotomo, e che viene fagocitata dai macrofagi.

grazie per aver risposto... in effetti a me serviva la differenza tra le forme, come dici tu di leismania c'è la forma amastigote e la forma promastigote.
ora se ho capito qualcosa la forma promastigote è quella che il flebotomo inietta nell'ospite mammifero, ma come si passa alla forma amastigote?

nel tripanosoma invece c'è la forma tripomastigote e la forma epimastigote, stessa domanda: come si passa da una a un altrA?
perchè addirittura come ha parlato il mio prof si capiva che tripanosoma e leismania,da lui ovviamente detto che sono due cose diverse, sembravano a un certo punto diventare un unica cosa, ha fatto confusione e io non ci ho capito più niente!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 11:05:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti hanno diversi aspetti in comune.
Iniziamo con il dire che il genere Leishmania ha 2 morfotipi:
  • Amastigote
  • Promastigote

E ora illustriamo in breve il ciclo vitale della leishmania:
1. Il flobotomus (pappatacio) succhia il sangue dell'uomo, e con esso gli amastigoti presenti nei polimorfonucleati.
2. Nell'apparato digerente del flobotomus gli amastigoti diventano promastigoti e si dividono per scissione binaria
3. Dall'intestino migrano alla proboscide del vettore.
4. Il flobotomus punge un altro soggetto iniettando in circolo i promastigoti.
5. Nell'uomo i promastigoti sono fagocitati da altri PMN e al loro interno si trasformano in amastigoti.
6. I PMN lisano liberando in circolo gli amastigoti che sono in grado di infettare altre cellule.

Il ciclo poi ricomincia.

Il genere Trypanosoma ha tipicamente 2 morfotipi:
  • Tripomastigote
  • Epimastigote

In realtà qui la cosa è più complessa perché i cicli possono essere di 2 tipi, in base che l'inoculazione avvenga tramite la proboscide della mosca tsetse o tramite le feci di altri insetti che non ricordo. Ma poi il resto è molto simile e quindi esemplifico solo il ciclo della forma salivare. Inoltre bisogna dire che esistono anche altre forme come l'amastigote, l'opistomastigote che non sono in tutte le specie. Ma il ciclo diventa veramente dettagliato e io sinceramente non lo conosco in tutte le sue fasi intermedie. Non so quanto dettaglio ti serva. Io ti scrivo quello che so.

1. La mosca tsetse fa un pasto ematico e ingerisce i Tripomastigoti presenti in circolo.
2. Nell'intestino della mosca tsetse i tripomastigoti diventano tripomastigoti prociclici e si moltiplicano per scissione binaria
3. Migrano poi verso le ghiandole salivari diventanto epimastigoti.
4. Nelle ghiandole salivare gli epimastigoti si moltiplicano per scissione binaria e diventano tripomastigoti metaciclici
5. La zanzara fa un pasto ematico e inietta i tripomastigoti metaciclici nell'uomo.
6. Nell'uomo essi cambiano forma e diventano tripomastigoti circolanti che si moltiplicano per scissione binaria.

E il ciclo ricomincia.

Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure ma sappi che le mie conoscenze sono limitate a questo.
Se invece ti interessa l'aspetto clinico dell'infezione da leishmania e tripanosoma non ci sono problemi. Lì sono più ferrato.

Ciao ciao!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

Ale_90
Utente Junior

296 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 11:30:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo all'ottima spiegazione di Caffey un piccolo particolare su Leishmania: la transizione da una forma all'altra è legata alla differenza di temperatura tra vettore e uomo.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 17:06:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
madò caffey grazie... è proprio come volevo saperlo io, per semplici passaggi....
grazie ovviamente a tutti quelli che hanno dato una loro risposta....

passerò a chiedere altro se non dispiace

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 10:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caffey, o chiunque altro, protreste aiutarmi anche su quest'altro ciclo?
fasciola epatica, paragonimus westermani, diphilloborthrum latum....
sono dei platelminti.
quello che so è che l'ultimo è una tenia, gli altri 2 dovrebbero essere dei trematodi
poi c'è echinococcus granulosus, ma quello più o meno sono riuscita a farlo, quindi nel caso....

lo so che sono informazioni reperibili su internet, ma proprio perchè ho studiato da internet,il mio prof così ci ha detto di fare vi dico la verità, sto in una confusione e se poteste spiegarmelo come per tripanosoma sopra, cioè per semplici punti conseguenziali, mi sarebbe veramente di grande aiuto!

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 12:20:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.parasitesinhumans.org/fasciola-hepatica-liver-fluke.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Digenea
http://it.wikipedia.org/wiki/Paragonimiasi
http://it.wikipedia.org/wiki/Diphyllobothrium

Almeno dicci che dubbi hai, perchè è un po' noioso descrivere tutto il ciclo vitale :) , che tra l'altro trovi nei link di cui sopra (non potremmo fare di meglio).

Se poi hai domande particolari, chiedi pure.

PS: se non ti trovi bene su internet, anche se ce n'è davvero tanto di materiale, puoi sempre chiedere in prestito alla biblioteca dell'uni un manuale di parassitologia.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 13:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiarifico la mia difficoltà:_ come per i due parassiti precedenti, avevo difficoltà a capire il passaggio da una forma a un altra(per scissione o riprod sessuata e caratteristica del tipo: questa è la forma matura, questa la forma infestante, quest'altra la forma che si muove....)
qui identico, il mio problema è non riuscire a imparare il ciclo perchè è solo un susseguirsi di nomi senza senso: metacercaria, cercaria, redia e che so io....
se qualcuno con un pò di tempo e una santa pazienza mi spiega i punti salienti, come nei cicli di cui sopra, di quelli che sa, di quelli che vuole , e se vuole..... ne sarei immensamente grata...

@roberta, grazie per i link, 2 di quelli li avevo gia consultati.
passo subito a consultare gli altri 3

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina