Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi mi può dare informazioni riguardanti la misura dell'attività trascrizionale (come si misura e da cosa dipende). Leggendo un pò in giro ho trovato che dipende anche dalla densità della cromatina...può essere?!?!?
l'attività trascrizionale si misura in numero di inizi produttivi che rnapolierasi compie nel tempo, considerando come numero di inizi produttivi quelli in cui rnap lascia il promotore e si dirige verso la sintesi di un trascritto completo. maggiore è l'affinità della rnapolimerasi al promotore maggiore è il numero di inizi produttivi e quindi il tasso basale della trascrizione è alto. negli eucarioti il tasso basale della trascrizione può essere auentato grazie al legame degli attivatori alle sequenze enansher. nei batteri invece più il promotore si avvicina alla sequenza consenso più l'affinità con la poliersi è forte e quindi il tasso della trascrizione aumenta.
in realtà dipende anche dal grado di compattazione della cromatina. perchè quando la cromatina si trova nella forma decompattata l' rnapolimerasi e i fattori di trascrizione generale possono trascrivere il DNA, altrimenti in caso contrario non si possono legare.però il grado di copattazione della cromatina, in genere determina quali geni devono essere trascritti e quali no, invece gli attivatori o repressori influenzano il tasso basale della trascrizione.