Autore |
Discussione |
|
maribiotec
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:39:25
|
Salve a tutti!!Ho svolto questo esercizio ma ho un dubbio... In un incrocio tra un ceppo di Neurospora th(incapace di crescere senza tiamina) e un ceppo met(incapace di crescere senza metionina) otteniamo:
th + th + th + th + th met th met
th + th met + met + + th met + +
+ met + + th + th met + + th +
+ met + met + met + met + + + met
260 76 4 54 1 5
ho calcolato la distanza th-centromero=(1/2MII)/tot=7,875 um met-centromero=10,625 th-met=17,125 C'è qualche errore o è normale che ci sia questa variazione tra la distanza che ottengo con la formula e quella che ottengo sommando le due distanze gene-centromero?? Inoltre avrei anche un'altra domanda...la mia prof ha detto che in casi come questo[in cui ho un valore molto basso di NPD(non ha però specificato quanto basso!!)e in cui per entrambi i geni abbiamo segregazione in MI nel NPD] nel calcolo della distanza di UNO DEI DUE geni dal centromero non dobbiamo usare la formula normale ma addizionare alle tetradi in MII anche il valore dei NPD...il problema è che non ho trovato nulla sui testi su questa formula "alternativa" e non so nè se utilizzarla nè quando!!voi ne sapete qualcosa??grazie mille :)
|
|
|
sir3n4
Nuovo Arrivato
40 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:11:36
|
Qual è la progenie di 5 e 1? |
|
|
maribiotec
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 15:01:52
|
thmet thmet ++ ++ (1)
thmet ++ th+ +met (5)
Non riesco a scriverli in maniera più ordinata..:( |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 20:28:04
|
Citazione: Messaggio inserito da maribiotec
thmet thmet ++ ++ (1)
thmet ++ th+ +met (5)
Non riesco a scriverli in maniera più ordinata..:(
Ho sistemato il messaggio iniziale. Per le istruzioni su come formattare il testo guarda qui: http://www.molecularlab.it/forum/faq.asp#format |
|
|
maribiotec
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 20:50:28
|
grazie non puoi aiutarmi?? |
|
|
sir3n4
Nuovo Arrivato
40 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:32:28
|
distanza tra il centromero e il locus puo’ essere calcolata:! ( 1/2 M2 ) X 100 Totale delle tetradi
le tetradi 76 perchè c'è ricombinazione per met + 4 ricomb x entrmbi + 54 per th e 5 per th = 139
per MII in met ( 79+4)=83 distanza met-centromero 29,85 per MII in th (4+54+5) =64 distanza th-centromero 23,02 La distanza di mappa tra due geni associati viene calcolata! con la seguente formula:! Numero di ricombinanti / X 100 Numero totale della progenie
perciò io farei Per numero di ricombinanti si intende i tipi di tetradi. 139/400 * 100 = 34,75
però non sono sicura.
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:03:06
|
Citazione: C'è qualche errore o è normale che ci sia questa variazione tra la distanza che ottengo con la formula e quella che ottengo sommando le due distanze gene-centromero??
È normale! Questo è dovuto al fatto che in questo modo si considerano solo i singoli crossing over e non i doppi crossing over. Ad es. se hai una situazione di questo tipo con il centromero c e due geni A e B: c-----A------B se avvengono due c.o. (in qualunque punto) tra c e B, B rimane associato al centromero di partenza, quindi tu osserverai una segregazione MI per il gene B, ma di fatto è avvenuto c.o., anzi ne sono avvenuti ben due. Non ti sto a fare disegni perchè diventa veramente complicato sul forum, comunque se vai a vedere come si formano gli aschi indicati nell'esercizio osserverei che i primi DP (260) sono quelli che non subiscono C.O., poi ci saranno degli aschi che si originano per singolo C.O. e altri che si originano da doppi C.O. Ad es. - il DP (4) si forma per un C.O. tra il centromero e th, quindi è un ricombinante - il T(76) si origina da un singolo C.O. mentre il T(54) si origina da un doppio C.O.
Per quanto riguarda la seconda domanda, non so a che formula si riferisse. Posso solo dirti che per calcolare la distanza corretta del secondo gene (quello più lontano) dal centromero devi tener conto di "tutti" gli eventi di ricombinazione. Comunque credo che la cosa migliore sia quella di chiedere direttamente alla Prof. a che formula si riferisse, se non hai capito qualcosa a lezione hai diritto di chiedere spiegazioni. |
|
|
IsItSoWrong
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:38:22
|
Ah ecco, dubbio svelato! Grazie! :D |
|
|
maribiotec
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 10:06:42
|
Grazie mille!!chiarissima come sempre!!! Ma scusami ancora..cosa intendi quando dici che per calcolare la distanza del gene più lontano devo considerare "tutti" gli eventi di ricombinazione?? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 23:37:20
|
Intendo dire che devi considerare "tutti" i ricombinanti, come ti spiegavo prima. Met è il gene più distante, dovresti considerare "tutti" i ricombinanti tra centromero e met, sommarli tutti (tenendo in considerazione singoli e doppi c.o.) e dividere per il totale. Comunque la distanza centromero-met la puoi benissimo calcolare per addizione: d(c-th) + d(th-met) |
|
|
grace87
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 14:55:58
|
a me viene cosi , sir3n4 ha sbagliato a calcolare sia la distanza met-centr perchè ha meso 79 invece di 76 e pure la distanza tra geni per non aver calcolato i NPD e non aver diviso per 2 le tetradi.
allora viene: d met-centr = ((76+4)/2) \ 400 = 10 um d th -centr = ((4+54+5) /2 ) \ 400 = 7.88 um
d th-met = (metà T + NPD / tot) x 100 = ((76+54+4+5) /2 + 1 ) \400 x 100 = 17.62..
insomma siamo li.
anch'io avevo questo esercizio. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 17:19:58
|
erano giusti i conti iniziali messi da maribiotec che ha iniziato la discussione! Perché dovete riscriverli di nuovo sbagliati?
grace87 tu ti sei persa un ricombinante in seconda divisione per la strada nel calcolo della distanza met-centromero, i tuoi conti ricorretti sono:
Citazione:
d met-centr = ((76+4+5)/2) \ 400 = 10 10.625 um
Il resto è giusto. |
|
|
|
Discussione |
|