Autore |
Discussione |
|
atlax
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:06:30
|
Mi č stato richiesto di scrivere le reazioni da un acido grasso c9 al glucosio... che passaggi devo fare? (soprattutto per quanto riguarda la beta ossidazione)
Grazie a chi mi aiuterā!!!!
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:36:20
|
Tu come inizieresti? Quanti cicli di beta-ossidazione devi fare? Cosa ottieni? Si puo' produrre glucosio da questi metaboliti?
Incomincia a scrivere e ti daremo volentieri una mano. Aspetto tue nuove.
PS: benvenuto! |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
atlax
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:44:39
|
Partirei dalla beta ossidazione degli acidi grassi dispari perō io sulle dispense del prof ho come esempio quella che parte dal proprionil coa che č un C3 e che ha come prodotto finale il succinil coa che poi farei entrare nel ciclo di krebs fino ad arrivare ad ossalacetato che introdurrei nella gluconeogenesi fino a otterere glucosio esatto????
Ma prima nella beta ossidazione come mi comporto ?io ho solo l esempio di un c3...e siccome mi vien chiesto di partire da un c9 non so come comportarmi visto che in rete e libri non ho trovato nulla Grazie mille per aver considerato la mia domanda
PS= a lezione non č stato fatto il ciclo del gliossilato quindi non devo inserirlo, e come seconda cosa non posso scrivere che non si puō, (in caso non si potesse) devo rispondere al quesito |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:53:34
|
Sei sulla giusta strada, circa il collegamento tra gluconeogenesi e beta-ossidazione attravero il propionil CoA.
Circa il tuo problema, ti sei perso/a in un bicchiere d'acqua. Supponi di avere il tuo c9. Incominciamo a degradarlo con la beta-ossidazione
Primo ciclo: acido grasso (ag) c9 ----> ag c7 + acetilCoA Secondo ciclo: ag c7 -----> ag c5 + acetil CoA Terzo ciclo: ag c5 ----> propionilCoA + acetil CoA
Ta-daaaan!
Tieni conto che un solo propionilCoA produrrebbe metā Glucosio, pero' ;) |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
atlax
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:00:26
|
Putroppo mancano proprio le basi :-( Capisco che č magari una questione di ragionamento perō per uno inesperto.....
ancora un dubbio... quindi dal proprionil coa + acetil coa prendo il proprionil coa e faccio >s metil malonil coa > r metil malonil coa > succinil coa esatto???? poi proseguo come detto nella prima risposta....
Grazie ancora per il supporto!!!!!!! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:02:14
|
Si, esattamente.
Figurati, il forum esiste proprio per questo ;) |
|
|
|
atlax
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:04:46
|
Grazie davvero di cuore!!!!!!!!! |
|
|
|