Autore |
Discussione |
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:03:49
|
ciao a tutti non riesco a capire questo incrocio: incrociando un maschio di Drosophila doppio omozigote wt con una femmina recessiva per i caratteri occhio marrone (m) ed ali sfrangiate (ech) potreste gentilmente spiegarmelo o farmi un esempio
grazie
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:13:23
|
Io leggo solo la subordinata, nessuna principale.
L'incrocio è: wt/wt wt/wt X m/m ech/ech
Ed otterrai degli eterozigoti wt/m wt/ech con fenotipo wt wt |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:17:02
|
grazie mille |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:20:36
|
ma se ora volessi dimostrare se i geni sono indipendenti o concatenati, devo utilizzare il test del chi quadro in base ai numeri ottenuti alla progenie? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:54:01
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Io leggo solo la subordinata, nessuna principale.
L'incrocio è: wt/wt wt/wt X m/m ech/ech
Ed otterrai degli eterozigoti wt/m wt/ech con fenotipo wt wt
Aaaaahhhhh che razza di modo di scrivere i geni 0barra1!!!
Correggiamo va...
L'incrocio è: m+/m+ ech+/ech+ X m/m ech/ech
Ed otterrai degli eterozigoti m+/m ech+/ech con fenotipo wt per entrambi i caratteri.
Citazione: Messaggio inserito da Abram
ma se ora volessi dimostrare se i geni sono indipendenti o concatenati, devo utilizzare il test del chi quadro in base ai numeri ottenuti alla progenie?
Si devi fare un test del chi quadro, ma ovviamente dovresti avere dei dati per poterlo fare.
Comunque sposto la discussione in Genetica.
|
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:00:10
|
? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:02:10
|
?
potresti spiegare meglio quali sono i tuoi dubbi? |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:05:13
|
quindi per capire l'incrocio devo considerare i caretteri m ed ech?
|
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:06:58
|
se nel testo mi viene chiesto: incrociando un maschio di drosophila wt... questo wt a cosa si riferisce? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:09:53
|
wt = wild type (cioè normale, non mutato!) m e ech sono due mutazioni m = occhio marrone ech= ali sfrangiate
I moscerini wt avranno occhio wt (cioè rosso) e ali wt (non sfrangiate) |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:10:07
|
scusa ti scrivo tutto per intero incrociando un maschio di drosophiladoppio omozigote wt con una femmina recessiva per i caratteri m ed ech si ottiene la seguente progenie: ++ 616 + ech 165 m + 147 m ech 620
quello che non capisco è a cosa si riferisce wt? |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:13:49
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Aaaaahhhhh che razza di modo di scrivere i geni 0barra1!!!
Sono più sul proteomico io!!!
Comunque hai ragione, mea culpa.
PS: tra i tuoi messaggi delle ultime 24 ore posso trovare un errore anche io - no, non si tratta di errori di risoluzione di esercizi o di teoria.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:14:34
|
cosa significa wt te l'ho spiegato il post sopra, ma forse non hai letto perchè stavi scrivendo.
Riguardo al testo dell'esercizio dubito che sia così! Manca una generazione. Quelli descritti sono le linee parentali: "un maschio doppio omozigote wt e femmina recessiva per i caratteri occhio marrone (m) ed ali sfrangiate (ech)" In F1 ottieni quello che ti ha scritto 0barra1 e corretto da me. La progenie segnata invece è una F2 che viene fuori dall'incrocio degli individui della F1. |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:15:15
|
quindi l'incrocio sarà tra maschio normale per quei due caratteri e la femmina mutata per i due caratteri?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:17:45
|
Aggiungo che se il testo parla di omozigote wild type e omozigote recessivo ech/ech m/m direi che è abbastanza palese che si intenda wild type per entrambi i caratteri, ossia m+/m+ ech+/ech+... |
|
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:17:56
|
ok capito cosa significa wt |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:18:52
|
Anzi scusa a guardarli bene sembrano più la progenie di un "reincrocio". Non è che il testo era cosi? Citazione: incrociando un maschio di Drosophila doppio omozigote wt con una femmina recessiva eterzigote per i caratteri recessivi occhio marrone (m) ed ali sfrangiate (ech)
In questo caso sarebbe giusto e la progenie corrisponderebbe a quell'incrocio! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:21:46
|
OT:
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1 PS: tra i tuoi messaggi delle ultime 24 ore posso trovare un errore anche io - no, non si tratta di errori di risoluzione di esercizi o di teoria.
Dai ti aiuto... oggi hai quotato un mio post senza accorgerti di un errore di stOmpa! fine OT. |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:23:23
|
il testo integrale è così: incrociando un maschio di drosophila doppio omozigote wt con una femmina recessiva per i caratteri occhio marrone m ed ali sfrangiate ech si ottiene la seguente progenie: ++ 616 + ech 165 m + 147 m ech 620 qual è il fenotipo della progenie, dimostrare se i geni sono indipendenti o concatenati, indicare la fase e la distanza di mappa. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 19:53:01
|
il testo integrale è così: incrociando un maschio di drosophila doppio omozigote wt con una femmina recessiva per i caratteri occhio marrone m ed ali sfrangiate ech si ottiene la seguente progenie: ++ 616 + ech 165 m + 147 m ech 620 qual è il fenotipo della progenie, dimostrare se i geni sono indipendenti o concatenati, indicare la fase e la distanza di mappa.
Il testo così non ha senso! Se fosse così la progenie sarebbe tutta eterozigote, come ha detto all'inizio 0barra1. Tra l'altro ti da i "fenotipi" della progenie e poi nella domanda ti chiede quali sono i fenotipi...
Comunque l'unico caso in cui otterresti quella progenie è un reincrocio, quindi un genitore eterozigote e l'altro omozigote recessivo. Sono sicura che ci sia un errore nel che quindi dovrebbe essere "maschio eterozigote" e non "omozigote". Prova a risolverlo così e vedere se i geni sono associati o no, e nel caso a calcolare la distanza di mappa.
Ma l'esercizio da dove l'hai preso? |
|
|
|
Discussione |
|