Autore |
Discussione |
|
amarolucano
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 19:22:17
|
é possibile scaldare l'acqua avendo a disposizione: acqua, solfato rameico, barra d'alluminio, cloruro di sodio? Che reazioni avvengono? Se avete una risposta fatemi un "fischio" grazie
|
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 21:54:09
|
perchè? magari fai prima con le microonde no? |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 22:20:03
|
.... io dico che non viene fuori niente messi cosi' isieme , certo che se li disponi in un certo modo e con qualche "ingrediente" in piu',potrebbe venir fuori una cella voltaica ... e tra l altro avresti corrente per il microonde e anche l'acqua calda (lo so ora l'ho sparata grossa ) |
|
|
amarolucano
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 16:37:32
|
prima nell'acqua si mette la sbarra d'alluminio, poi il solfato rameico. gli ioni rame si depositano sulla sbarra d'alluminio e l'alluminio va in soluzione. ora aggiungendo + solfato rameico l'acqua si scalda moltissimo fino a bollire e si sente un particolare odore...
|
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 17:41:28
|
E il Cloruro di sodio? Quando lo metti?? |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 18:02:42
|
e perchè gli ioni rame si depositano sulla barretta di Al ? |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 19:33:28
|
L'alluminio metallico dà spesso reazioni esotermiche: basti pensare a quelle che si usavano, una volta, per saldare i binari (a partire da ossido di ferro, però). E' un fenomeno conosciuto come "aluminotermia" ...credo funzioni in un sacco di modi.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 20:37:06
|
Si Dionysos,quello che dici tu è vero è una reazione di ossidoriduzione per la produzione di metalli puri a partire da allumionio e qualsiasi ossido metallico:
ex: Fe2O3 + 2Al ------->Al2O3 + Fe DeltaH = -3340 KJ Ma in questo caso non saprei se le cariche negative del so4-- interagiscono con l alluminio metallico e lo ionizzano,,,,poi dovrebbero ridursi gli ioni rame con le cariche negative sulla barretta e che si forma il sale di alluminio? bho'!!e il Na+ Cl- che fa?non reagisce con niente!!
2Al + 2SO4-- + 2Cu++ + Na+ + Cl- --------> 2So4Al +2Cu + NaCl forse e' questa ma non mi torna l NaCl !!
|
|
|
amarolucano
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 20:49:46
|
Tra l'altro l'attore mitico di McGyver si chiama come me: RICHARD Dean Anderson
E ne vado fierissimo |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
MariBi
Utente Junior
170 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 20:55:26
|
Mitico McGyver!! Quanti ricordi.........il mio telefilm preferito! |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 21:36:54
|
Anch io lo vedevo,che genio!! |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 23:41:00
|
Fantastico MacGyver! L'unico uomo in grado di minacciare guerra nucleare con un calzino, un filo interdentale e un accendino! |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2006 : 00:02:13
|
non posso trattenermi! Il tributo di Family Guy al grande MacGyver! http://www.youtube.com/watch?v=rjEA5JRsEmA
"Dear Macgyver in closed there's a rubberband, a paper clip and a drinking straw...please save my dog!" |
|
|
|
|
Discussione |
|