Autore |
Discussione |
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 14:54:40
|
un monosaccaride aldoso assume forme cicliche. prendiamo ad esempio il glucosio. diventa un emiacetale poichè il carbonio carbonilico ( c1) reagisce con l'ossidrile sul c5. questo emiacetale può trovarsi sia in configurazione alfa che beta. queste due configurazione in soluzione sono in equilibrio tra loro e con la forma aperta del glucosio. dopo questa premessa che penso di aver espresso bene vorrei sapere: perchè per l'acetale non c'è sia configurazione alfa che beta? perchè per un acetale la mutarotazione non è possibile? Altra cosa: perchè gli acidi uronici ciclizzano e quelli aldonici no? alla fine se disegno la struttura ad anello mi verrebbe per il primo un carbonio anomerico che lega il c2, 2 OH e 1 O. mentre per il secondo mi verrebbe il carbonio anomerico che lega il c2 , 1 OH, 1 H e 1 O. Ultima domanda: la forma ciclica degli acidi uronici è in equilibrio in soluzione con quella aperta giusto?
|
|
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 15:06:01
|
scusate la prima domanda è perchè per un acetale che ha sia configurazione alfa che beta non c'è mutarotazione?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 13:54:01
|
perché il legame acetalico non si rompe in condizioni "normali" e dunque non c'è interconversione tra forma ciclica e lineare. Senza questo fenomeno, niente mutarot |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:12:15
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
perché il legame acetalico non si rompe in condizioni "normali" e dunque non c'è interconversione tra forma ciclica e lineare. Senza questo fenomeno, niente mutarot
ok mentre quello emiacetalico si rompe in condizioni normali allora? ok e all'altra richiesta sai rispondere? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 21:19:30
|
Quello emiacetalico si. Per le altre domande dovrei aprire un aprire il libro di chimica, che non ho con me al momento. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 16:02:12
|
perchè gli aldonici lattonizzano in generale,nella cellula però non so |
|
|
|