Autore |
Discussione |
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:50:22
|
Credo che questo sia il formum piu adatto in cui fare questa richiesta: Qualcuno tra di voi ha articoli riguardanti PNL(PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA9 ? So che non viene riconosciuta come scienza per numerosi motivi, vorrei, leggendo una pubblicazione inerente farmi un'idea più chiara sul procedimento che viene adoperato. Comunque invito tutti ad esprimere il loro parere.
|
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
monera
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:06:01
|
per alcune cose tipo? formazione aziendale?cioè la rietieni utile come tecnica motivazionale? Per disturbi psichici e fobie e ossessioni che idea ti sei fatto?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:58:46
|
io la uso con i miei pazienti, è un buon modo per cominciare a lavorare al cambio di abitudini (anche se nel dettaglio in pubblico non posso entrare per una serie di motivi (che se vuoi ti spiego in privato)). A livello di marketing credo sia il top (nel senso che la conosce qualunque dirigente) ma non ho esperienza diretta. Piuttosto mi piace quando sfocia nel linguaggio del corpo, mi piace più che come tecnica motivazionale come "studio delle prospettive future", ad esempio uno sciatore che studia il tracciato di gara o il calciatore che immagina il rigore che sta per tirare. Per disturbi lievi (abbuffate da nervosismo, da noia, da stress) è utile, per cose più gravi (depressione, anoressia conclamata) preferisco solo accennare alcune cose e poi spedire da uno psicologo. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
monera
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 13:24:17
|
Tu la ritieni una scienza o una pseudoscienza? potresti consigliarmi qualche testo? Grazie. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:05:22
|
difficile dare una risposta. La PNL è "aneddotica", per quanto ci siano coach che hanno supportato migliaia di persone non credo esista qualcuno che abbia codificato un protocollo e sottoposto una sperimentazione a qualche rivista (almeno io non conosco articoli), finché non c'è una statistica seria per me è difficile parlare di scienza. Inoltre il risultato è enormemente dipendente da quanto è seguita la persona e da come reagisce seguendo le indicazioni.
Per ora è semplicemente esperienza raccontata, non è nulla di scientifico e sicuramente non è pseudoscienza perché i limiti della PNL sono chiari a tutti i coach.
Per sapere di cosa si tratta la bibbia, il testo da cui chiunque dovrebbe cominciare, è "Unlimited Power" (dall'orribile titolo italiano "Come ottenere il meglio da sé e dagli altri") di Anthony Robbins, ma di testi ce ne sono tantissimi di Bandler (uno dei fondatori della PNL) e anche italiani (ad esempio http://www.ubaldosaltarelli.it/2011/07/06/semplice-mente-pnl/ che è un riassunto di cosa sia la pnl).
Credo che il meglio di sé la PNL la dia a livello di marketing e comunicazione, ma può essere applicata per cambiare gli stati d'animo e le credenze personali, ed è così che la uso. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
monera
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 23:15:23
|
ok, grazie mille. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 23:54:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
io la uso con i miei pazienti, è un buon modo per cominciare a lavorare al cambio di abitudini (anche se nel dettaglio in pubblico non posso entrare per una serie di motivi (che se vuoi ti spiego in privato)).
Uno viene per farsi la dieta e tu gli formatti il cervello? Sei un super-criminale
|
Facebook |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |