Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 tensione superficiale e tensioattivi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vogliadiChiarezza
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 17:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vogliadiChiarezza Invia a vogliadiChiarezza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I tensioattivi servono a ridurre la tensione superficiale del solvente rendendo meno solubile la fase dispersa in quella disperdente? Come l'olio nell'acqua!?

Più è alta la tensione superficiale più sarà viscosa la fase disperdente liquida come l'acqua? E in tal caso l'acqua riuscirà a solubilizzare meglio la fase dispersa idrofobica come l'olio?

Un tensioattivo comunque è un comp con una parte idrofilica e una idrofobica, il sapone ad esempio; il quale ha una parte polare idrofilica che si scioglie nell'acqua e una parte apolare lipidica che si scioglie... nell'aria? Come le bolle di sapone che nascono dalla schiuma dell'acqua insaponata e presto esplodono in aria?

A proposito della schiuma, essa è costituita da una fase dispersa che è il gas e da una disperdente che è un liquido come l'acqua ok?!

freeflower
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 15:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freeflower Invia a freeflower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

I tensioattivi hanno una parte idrofila, che permette loro di inserirsi fra le molecole d 'acqua o polari e una parte lipofila, che permette loro di stare anche fra le molecole apolari. Quindi i tensioattivi sono ingrado di disporsi nell 'interfaccia olio-acqua per esempio, veicolando cosí le molecole d' acqua (che rimangono "appiccicate" alla parte idrofila del tensioattivo) nel mezzo apolare se c' è o all' interfaccia acqua- aria ,se il mezzo apolare non c'è, in modo da limitare le interazioni termodinamiche sfavorevoli.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 16:51:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
funziona abbassando il potenziale chimico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina