Faccio una premessa: io qui quando dico che Km=costante di Michaelis Menten diminuisce intendo dire che si abbassa graficamente e dunque in tal caso l'enzima lavorerà più substrato. Viceversa se la Km aumenta vuol dire che si alza graficamente, cioè in tal caso lavorerà meno substrato.
INIBITORE COMPETITIVO: Ha la stessa forma del sito attivo così può legarcisivi al posto del substrato ciò comporta: Aumento di Km (Costante di Michealis-Menten). Cioè si alza graficamente e cioè l'enzima lavorerà nell'unità di tempo meno substrato. La Vmax rimane invariata però forse l'enzima la raggiungerà con un'accelerazione minore rispetto a se non avesse questo inibitore? Se andasse la reaz con un'accelerazione minore verso la Vmax però diminuirebbe la Costante Cinetica o Catalitica della reazione giusto? Cosa che invece non avviene. Quindi l'accelerazione della reaz verso la Vmax sia che ci sia o non ci sia l'inibitore rimane la stessa?!
INIBITORE NON COMPETITIVO: Si lega a un sito diverso da quello attivo dell'enzima il che rende semplicemente meno efficiente l'enzima tanto che K catalitica diminuisce e di conseguenza anche la Vmax. La reaz dunque va più lenta. La Km o costante di Michealis-Menten non subisce nessun effetto e cioè l'enzima lavora la stessa quantità di substrato (che ci sia o no questo inibitore) ma in una diversa unità di tempo poichè varia la Kcat giusto?
INIBITORE INCOMPETITIVO: Varia cioè diminuisce la Km = L'enzima lavora più substrato saturandosi prima e dunque sarà più lento infatti la Vmax diminuisce e diminuisce anche la Kcat !?
CASO DEGLI EFFETTORI ALLOSTERICI
-Non sono inibitori competitivi nel caso in cui si leghino al sito attivo perchè non hanno la stessa forma di quest'ultimo giusto? Questa è la sola unica ragione per la quale non sono da considerarsi inibitori competitivi? Perchè per il resto gli effettori allosterici non fanno variare la Vmax. Ma fanno aumentare la Km e cioè essa si alza graficamente e dunque l'enzima lavora meno substrato.
-Quando l'effettore si lega a siti regolatori appositi per lui si distingue dall'inibitore non competitivo perchè: L'effettore fa il contrario dell'inib non comp: Lascia invariata la Vmax ma varia la Km la quale si abbassa graficamente e cioè l'enzima lavorerà più substrato nell'unità di tempo. La Kcat catalitica invece rimane invariata così la Vmax.
Va bene ok mi correggo: é diverso dall'inibitore competitivo perchè l'effettore non si lega al sito attivo e comunque fa abbassare la Km mentre la Vmax rimane invariata.