Salve a tutti. C'è qualkuno che gentilmente potrebbe spiegarmi che collegamento c'è tra Basofili, Polisomi ed Eritropoiesi? Devo fare una mappa. Vi prego aiutatemi. Grazie anticipatamente
- I basofili sono un tipo di granulociti (sotto classe dei leucociti) e sono polinucleati - l'eritropoiesi è il processo che porta alla formazione dei globuli rossi (eritrociti), attraverso varie tappe di maturazione (è una parte dell' emopoiesi = processo di formazione delle cellule del sangue)
- I polisomi??? non capisco cosa c’entrino, sono i ribosomi associati assieme!
Veramente le parole da collegare sarebbero: -Eritroblasta basofilo -Eme -Emoglobina -Eritropoietina -Eritropoiesi -Ferro -Globina -Normoblasta -Ortocromatico -Piastrine -Polisomi -Reticolocita -Stem Ho collegato tutte le parole. Solo polisomi nn so dove và
uhm..sembra un indovinello. Io direi che la risposta è: eritropoiesi.
La mappa che devi stendere è quella del differenziamento degli eritrociti (globuli rossi) a partire da cellule staminali ('stem cells') multipotenti.
I poliribosomi fitti sono un elemento citologico distintivo dei reticolociti (eritrociti giovani), che essendo ancora 'freschi di differenziamento' hanno fatto una bella scorta di ribosomi, che poi vanno man mano dissolvendosi. . .
Ti occorre l'ordine in cui mettere tutti gli stadi del differenziamento?
P.S.ocio: una cosa è dire 'basofili' (e possono venire in mente i granulociti basofili, che sono globuli BIANCHI)e un'altra cosa sono gli eritroblasti basofili, precursori dei reticolociti ;)
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)