Salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno può spiegarmi le principali differenze del meccanismo molecolare d'azione tra la dna polimerasi III e la rna polimerasi batterica. Inoltre quali sono i fattori che aiutano la loro azione e come interagiscono con il dna???
allora da quello che ho capito io le principale differenze sono : la rna pol batterica riesce da sola a separare i due filamenti di dna, mentre ladna pol 3 viene aiutata dalle elicasi. La dnapol3 ha un'alta processività aggiunge fino a 1000 nucleotidi al secondo mentre la rnapolbatt aggiunge un nucleotide alla volta.Inoltre mentre l'rnapolbatt è in grado di sintetizzare uno solo dei filamenti, la dnapol3 opera una replicazione sincrona dei due filamenti.L'RNApolbatt si lega al dna mediante specifiche sequenze sul DNA dette promotori e grazie al fattore sigma che le riconosce e viene aiutata dalla proteina CAP che lega la seq consenso per permettere alla rna pol un legame stabile con il dna. La DNApol3 è incapace di iniziare ex novo la sintesi di un nuovo filamento di dna e si serve di un primer di dna o rna le primasi. Ci sono altre differenze importanti? inoltre la dnapol ha bisogno di qualche fattore per iniziare la duplicazione? Grazie mille
x la sintesi di DNA la dna pol 3 richiede il legame sulle ori delle : proteina DNA A (iniziatore) corrisp a ORC degli eucarioti proteina DNA B (elicasi) proteina DNA C (posizionatore dell elicasi)