Autore |
Discussione |
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 12:24:23
|
Ciao a tutti!
Il titolo riassume brevemente un dubbio che mi sta letteralmente divorando: meglio una buona laurea magistrale o una buona tesi di laurea?
Mi spiego meglio: salvo imprevisti irreparabili, a luglio dovrei laurearmi I livello in biotecnologie; attualmente sono coinvolto in un laboratorio di biochimica strutturale per uno stage e sono estremamente "innamorato" delle tematiche trattate, come la biocatalisi o le nanobiotecnologie. E' però anche vero che la laurea magistrale a cui il laboratorio fa riferimento (il P.I. tiene un corso, così come altre due ricercatrici) non mi convince per nulla in quanto a valore di alcuni corsi. L'alternativa sarebbe una laurea magistrale per me meno appetibile in quanto a tematiche affrontate, ma di livello e qualità superiore, almeno per quanto riguarda il CV dei docenti.
Secondo voi quale sarebbe l'alternativa migliore? Una tesi fantastica, in quanto sarei estremamente motivato e stimolato, oppure una laurea magistrale di qualità superiore in quanto ad insegnamenti?
|
|
|
AleER
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 12:26:55
|
sei cosi sicuro che sia di un livello superiore????c'è cosi divario? |
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 13:04:18
|
fai quello che ti piace di più, senza guardare il curriculum degli insegnanti, perchè nel curriculum si possono scrivere tante di quelle fregnacce...o possono esserci tante pubblicazioni che loro manco hanno letto ma in cui hanno il nome garantito.... o esperienze che sì hanno fatto ma tu non sai COME hanno fatto. ho avuto insegnanti con un curriculum della miseria che erano dei cagnacci, professionalmente erano normali o meno, perchè pur essendo preparati poi non sapevano spiegare e rapportarsi agli studenti, e umanamente facevano letteralmente schifo; e ho avuto insegnanti che non erano professori associati o professori ordinari, ma ricercatori sfruttati, con un curriculum abbastanza normale per un ricercatore, e che erano bravissimi e ancora li porto nel cuore. quindi fai quello che ti piace, almeno nel periodo dell'università, perchè si sa che questa laurea dà pochi sbocchi, e non è il caso di mortificarsi da subito da soli, secondo me |
|
|
AleER
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 16:09:12
|
..frequentiamo la stessa università..tu che curriculum vuoi fare? io sto facendo il 4°in biomol...da chi lavori in labo? |
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 16:32:04
|
Ma dai??? Io sono a biologia, da Gilardi. Tu con chi lavori? |
|
|
AleER
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 17:23:29
|
io da Dicunto..all'mbc |
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 17:55:23
|
Citazione: Messaggio inserito da ValeCGC
fai quello che ti piace di più, senza guardare il curriculum degli insegnanti, perchè nel curriculum si possono scrivere tante di quelle fregnacce...o possono esserci tante pubblicazioni che loro manco hanno letto ma in cui hanno il nome garantito.... o esperienze che sì hanno fatto ma tu non sai COME hanno fatto. ho avuto insegnanti con un curriculum della miseria che erano dei cagnacci, professionalmente erano normali o meno, perchè pur essendo preparati poi non sapevano spiegare e rapportarsi agli studenti, e umanamente facevano letteralmente schifo; e ho avuto insegnanti che non erano professori associati o professori ordinari, ma ricercatori sfruttati, con un curriculum abbastanza normale per un ricercatore, e che erano bravissimi e ancora li porto nel cuore. quindi fai quello che ti piace, almeno nel periodo dell'università, perchè si sa che questa laurea dà pochi sbocchi, e non è il caso di mortificarsi da subito da soli, secondo me
Grazie della tua opinione :) E poi, per un ipotetico dottorato, sono portato a pensare che la tesi di laurea sia un pò il biglietto da visita, più che il percorso di laurea in se (ma può anche essere esattamente il contrario, non so...) |
|
|
AleER
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 17:57:22
|
Concordo...fai quello che ti piace, fai in modo di essere felice di andare in labo e di essere curioso a lezione..se ti piace una cosa la fai 100mila volte meglio!!! |
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 12:06:45
|
Ho trovato interessante il corso di biotecnologie molecolari per industria ed ambiente all'università di Milano: qualcuno la frequenta/ha frequentato questa università? Può essere una buona scelta? |
|
|
Selenocisteina
Nuovo Arrivato
64 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 21:05:10
|
Il CdL che hai nominato alla statale di milano per ora è piuttosto scadente, forse l'anno prossimo migliorerà ma al momento te lo sconsiglio |
|
|
|
Discussione |
|