Autore |
Discussione |
|
moni89
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 13:27:46
|
Qualcuno mi potrebbe spiegare il ruolo dei disaccoppianti della respirazione cellulare?? Ho letto un'altra discussione in merito ma non riesco proprio a capire cosa significa disaccoppiare la respirazione cellulare e la fosforilazione ossidativa
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 13:42:42
|
Respirazione cellulare e fosforilazione ossidativa sono accoppiate nel senso che la prima, attraverso i complessi membranari, trasporta ioni H+ attraverso la membrana mitocondriale all'esterno della matrice, creando un gradiente elettrochimico; la seconda sfrutta tale gradiente per permettere il funzionamento dell'ATP sintasi, che deve il suo movimento al flusso di protoni verso la matrice. Per approfondire l'effetto dei disaccoppianti, leggi qui. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Luss1908
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 13:55:22
|
I disaccoppianti sono acidi deboli idrofobici. Riescono ad attraversare la membrana mitocondriale interna e arrivati nella matrice, a causa del pH più alto, rilasciano il protone. In questo modo viene dissipato il gradiente protonico. La respirazione e quindi il consumo di ossigeno possono avvenire anche se non si ha la produzione di ATP perchè i protoni rientrano nella matrice grazie ai disaccoppianti. Normalmente il rientro dei protoni nella matrice avviene attraverso un canale dell'ATP sintasi ed è fondamentale poichè se il gradiente protonico transmembrana non venisse dissipato l'energia richiesta per pompare i protoni dalla matrice allo spazio intermembrana supererebbe quella fornita dall'ossidazione dei coenzimi ridotti e quindi il trasporto di elettroni si fermerebbe. La sintesi di ATP e la respirazione sono quindi accoppiate perchè per sintetizzare l'ATP i protoni rientrano nella matrice grazie al canale dell'ATP sintasi e ciò dissipa il gradiente permettendo il trasporto di elettroni, viceversa se il trasporto di elettroni non avvenisse non si avrebbe la formazione del gradiente protonico il quale è responsabile della sintesi di ATP. Spero di essere stata chiara |
|
|
moni89
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 16:38:01
|
In pratica se aggiungo un disaccoppiante ho il trasferimento di elettroni attraverso i complessi della catena respiratoria, ho riduzione dell'ossigeno ad acqua ma non ho la sintesi di ATP perchè i protoni non rientrano nella matrice tramite ATP sintasi ma grazie ai disaccoppianti. È giusto?? |
|
|
Luss1908
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 16:50:16
|
si, giusto |
|
|
moni89
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 16:59:44
|
Grazie! Siete stati chiarissimi! |
|
|
moni89
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 17:28:00
|
Non ho capito perchè se il gradiente non viene dissipato si ferma il trasporto degli elettroni.. |
|
|
Luss1908
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 19:41:34
|
Il trasporto di elettroni è accompagnato dal pompaggio dei protoni (il complesso I porta dalla matrice allo spazio intermembrana 4 H+, il complesso III altri 4 H+ e il complessso IV 2 H* per coppia di elettroni). Il pompaggio dei protoni avviene contro gradiente quindi richiede energia. Se i protoni non rientrano nella matice il gradiente aumenta sempre di più, di conseguenza è richiesta sempre più energia per portare i protoni fuori dalla matrice. Ad un cero punto quindi il trasporto di elettroni insieme a quello degli H+ si blocca. |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2012 : 20:03:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Luss1908
Il trasporto di elettroni è accompagnato dal pompaggio dei protoni (il complesso I porta dalla matrice allo spazio intermembrana 4 H+, il complesso III altri 4 H+ e il complessso IV 2 H* per coppia di elettroni). Il pompaggio dei protoni avviene contro gradiente quindi richiede energia. Se i protoni non rientrano nella matice il gradiente aumenta sempre di più, di conseguenza è richiesta sempre più energia per portare i protoni fuori dalla matrice. Ad un cero punto quindi il trasporto di elettroni insieme a quello degli H+ si blocca.
Impeccabile spiegazione. La riassumerei, giusto per rimanere in tema, con: il perché è il fatto che trasporto di elettroni e pompaggio di protoni sono due processi accoppiati. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
moni89
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 16:18:17
|
Se aggiungo un disaccoppiante il gradiente è comunque dissipato, no? Cosa succede al trasporto di elettroni? Teoricamente niente, perchè essendo dissipato il gradiente non ci sarà bisogno di energia maggiore per trasportarli? Il mio ragionamento è corretto?? |
|
|
|
Discussione |
|