Ciao a tutti sono Andrea e frequento il terzo anno di Scienze biologiche.. Premetto che ho dato un occhiata in giro e non ho trovato quello che cercavo (magari l'avete già postato da qualche parte) comunque volevo chiedere se qualcuno di voi sa per caso come mai gli elementi trasponibili batterici presentano delle sequenze ripetute o ripetute invertite alle estremità. Non capisco a livello molecolare quale sia la loro funzione.
Gli elementi Ty del lievito (ovvero i retrotrasposoni contenenti LTR) hanno appunto 2 LTR (Long Terminal Repeats) alle estremità. La 5'-LTR contiene due TATA box e funge da promotore del Ty. Le sequenze ripetute LTR permettono inoltre ricombinazione omologa tra due Ty. Puo' capitare che la ricombinazione avvenga in loci diversi dello stesso cromosoma, oppure in cromosomi diversi, dando luogo a vari riarrangiamenti del genoma (inserzioni, delezioni, traslocazioni, ecc)
Prendiamo un singolo filamento GGCCAGTCAATG------------------CCATTGTGACTGGCC
Dato che sono complementari si appaiano le sequenze?
GGCCAGTCAATG---------| CCGGTCAGTTAC---------|
Se ciò accade si forma una sorta di "forcina per capelli" perché si riescano ad inserire meglio nel genoma dell'ospite? La trasposasi può portare un filamento alla volta ed "inserirlo"?
Le lunghe sequenze terminali non invertite non facilitano mica un fenomeno noto come "slippage" o slittamento della lettura della polimerasi?
Si', e sono anche responsabili di riarrangiamenti di vario genere; tutto nell'insieme fa dei trasposoni una fonte di varibilità genetica.
Ho trovato anche un articolo a riguardo: Ribosomal frameshifting in the yeast retrotransposon Ty: tRNAs induce slippage on a 7 nucleotide minimal site. Belcourt MF, Farabaugh PJ.
Mentre ce n'è uno un po' più nuovo e generico che ho letto recentemente che è
Recombination between retrotransposons as source of chromosome rearrangement in the yeast S. cerevisiae