Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 L'Utilità di Twitter {No Feisbuccari insaid}
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 18:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
chiedo agli iscritti al servizio quali siano i vantaggi di possedere un account Twitter. Il mio interesse non si concentra sulla "fase attiva" del postare, o meglio twittare, bensi' vorrei sapere se Twitter permette di rimanere sulla cresta delle news (in merito a cronaca e politica estere, cultura, scienza).

Puo' essere un modo ulteriore di informarsi (accanto ai quotidiani online)? In particolare, esiste qualche vantaggio sulla capillarità e specificità con cui aggiornarsi su argomenti scientifici/culturali? Per esser più chiaro, due esempi realistici:
- ricercatore X della Mississipi university mi informa di default che è uscito in libreria il suo ultimo saggio sull'effetto dell'esposizione a ripetute piogge sulla sofficità del pelo di montone durante stagione dei monsoni
- CERN mi avvisa che l'esperimento cha avrà luogo tra due giorni sarà rinviato in quanto un supermagnete dell'LHC ha subito un danno, causa un doughnut triplo caramello dimenticato nell'impianto di refrigerazione ad elio liquido.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 19:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me è un ottimo strumento, è l'ideale per rimanere aggiornato in tempo reale su quel che succede perché di quel che succede ne parlano direttamente i protagonisti. Poi non so se il CERN abbia un account...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 19:09:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto è invadente? Come entro in contatto con le persone/enti da cui vorrei essere costantemente informato?
Se posso chiedere, tu come usi twitter per il tuo lavoro/passioni?

PS:
scopro adesso che il CERN realmente usa twitter: http://twitter.com/#!/cern

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 20:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
bensi' vorrei sapere se Twitter permette di rimanere sulla cresta delle news

http://www.theatlanticwire.com/global/2011/01/the-twitter-revolution-debate-the-egyptian-test-case/21296/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 20:10:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invadente zero, credo ci sia la possibilità di farti mandare una mail per certe cose (se qualcuno ti cita, ad esempio) ma quello che fai è semplicemente leggere quel che scrivono e linkano gli altri. È microblogging, non c'è bisogno di iscriversi a twitter per leggere esattamente come non c'è bisogno di iscriversi a blogspot per leggere un blog, serve però per l'interazione.

Io lo uso per "privato", in automatico mi reblogga quello che posto su tumblr, a volte è qualcosa che posto sul mio blog di alimentazione, ma spesso non c'entra nulla. Seguo gente che fa politica, gente che parla di scienza, gente che parla di informatica e gente che semplicemente conosco e ho piacere di seguire. Molto molto raramente scrivo direttamente su twitter, e comunque quel che scrivo viene ribloggato su facebook in automatico...

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo

838 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 20:36:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto seriamente pensando di iscrivermi, facebook non mi attira, twitter si.
Per questo la discussione sarà per me molto interessante.

Genaux1989
Utente

Landscape

715 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 22:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena controllato se è iscritto un premio Nobel... è iscritto!

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 23:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
0/1 ti stai piegando anche tu al "social"? Sappi che la privacy verrà comunque violata :D

Facebook

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 00:02:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il social e la privacy non possono andare d'accordo, sono...inversamente proporzionali!
Mi chiedo...Ma veramente c'è bisogno di questo social network per essere informati/aggiornati? Così tanto bisogno?
Se tu sai che la Concordia sta affondando da un twit di un passeggero o lo sai 2 ore dopo da un blog o un giornale, ti cambia qualcosa?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 08:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84
Mi chiedo...Ma veramente c'è bisogno di questo social network per essere informati/aggiornati? Così tanto bisogno?
Se tu sai che la Concordia sta affondando da un twit di un passeggero o lo sai 2 ore dopo da un blog o un giornale, ti cambia qualcosa?

Concordo con te domi, anche se l'esempio che ho postato sopra è un esempio dell'esatto contrario!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Genaux1989
Utente

Landscape

715 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 14:18:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io facevo conto di iscrivermi giusto per seguire i miei attori e personaggi dello spettacolo preferiti. Esempio: se l'attrice X partecipa alla trasmissione Y o sta lavorando alle riprese del film Z posso saperlo senza dover andare a spulciare tutti quei noiosissimi siti di gossip.
Personalmente trovo irritante doversi sorbire le paparazzate solo per sapere se tal attore sta lavorando a tale film, quindi questo Twitter verrebbe anche piuttosto utile.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 14:50:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

invadente zero, credo ci sia la possibilità di farti mandare una mail per certe cose (se qualcuno ti cita, ad esempio) ma quello che fai è semplicemente leggere quel che scrivono e linkano gli altri. È microblogging, non c'è bisogno di iscriversi a twitter per leggere esattamente come non c'è bisogno di iscriversi a blogspot per leggere un blog, serve però per l'interazione.

Questo mi piace, vorrei evitare l'invasività tipica dei social network come facebook, non mi interessa scrivere, condividere, postare.
Tu parli di fruizione di twitter senza iscrizione: qualora tuttavia volessi rimanere informato costantemente sui tweets di una persona di cui seguo la pagina, dovrei iscrivermi al servizio e "abbonarmi" alla pagina? Insomma, come funziona...

Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Il social e la privacy non possono andare d'accordo, sono...inversamente proporzionali!

Su questo non ti do tutti i torti, per la ragione che citi tu ed in più, riflettendoci, perché con la quantità di impegni che assediano una persona, difficilmente si riesce a seguire davvero un avvenimento con assiduità.
Infatti mi ritrovo di più con l'uso che vorrebbe farne Genaux

Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Io facevo conto di iscrivermi giusto per seguire i miei attori e personaggi dello spettacolo preferiti. Esempio: se l'attrice X partecipa alla trasmissione Y o sta lavorando alle riprese del film Z posso saperlo senza dover andare a spulciare tutti quei noiosissimi siti di gossip.
Personalmente trovo irritante doversi sorbire le paparazzate solo per sapere se tal attore sta lavorando a tale film, quindi questo Twitter verrebbe anche piuttosto utile.

Ossia, rimanere aggiornato sulle attività di alcune persone: talvolta mi accade girovagando in libreria di scoprire che l'amato scrittore/scienziato X è uscito due o tre anni prima con un nuovo libro. La speranza è quella di ridurre la frequenza di questi avvenimenti, come, per es., di non perdermi loro conferenze in città ecc...

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

Città: Milano

73 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 15:15:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm. Io ho dato un'occhiata a twitter dall'account di mia sorella, più che altro per capire come funziona. Ma non so, non è che mi sia risultato particolarmente immediato. =/ Probabilmente sono anche un po' lenta io, però mi sfugge quale sia l'ultilità a parte quella di seguire direttamente le celebrità/vip di interesse. Facebook lo capisco, ha due funzione basilari: ti permette facilmente di rimanere in contatto con i tuoi amici più stretti anche quando questi sono lontani per svariati motivi e ti permette di farti i cavoli degli altri. Insomma, tanto gossip e chat, fondamentalmente. Ma twitter bho! Sarà anche che conosco davvero poche persone che hanno l'account.

Citazione:
Ossia, rimanere aggiornato sulle attività di alcune persone: talvolta mi accade girovagando in libreria di scoprire che l'amato scrittore/scienziato X è uscito due o tre anni prima con un nuovo libro. La speranza è quella di ridurre la frequenza di questi avvenimenti, come, per es., di non perdermi loro conferenze in città ecc...

Sì, ma presuppone che tu abbia anche il tempo di accedere a twitter e di controllarti le news abbastanza spesso. Il che secondo me non è così scontato. Per queste cose preferisco la newsletter, che sono più sicura di leggere perchè la posta elettronica è qualcosa che, nel bene o nel male, si controlla sempre. Tra l'altro..ci sono davvero scienziati o comunque persone legate alla scienza che davvero utilizzano twitter? Io l'ho sempre più visto legato proprio al mondo delle 'celebrity' (tipo vip della TV/calcio e cose così), però sarei ben contenta di sbagliarmi!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 15:35:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://twitter.com/#!/oliversacks

http://en.wikipedia.org/wiki/Oliver_Sacks

L'uomo che mi dirotto' da una futura laurea in Fisica ad una in Biologia molecolare

Genaux1989
Utente

Landscape

715 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 16:45:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Citosina
Io l'ho sempre più visto legato proprio al mondo delle 'celebrity' (tipo vip della TV/calcio e cose così), però sarei ben contenta di sbagliarmi!

Ci sono anche scienziati, scrittori, cantanti e musicisti. Comunque sì, è molto usato anche dai politici e dalle celebrità, ma non lo vedo un motivo per cui non utilizzarlo. Non sono portato ad avere un atteggiamento "snob" (secondo me talvolta molto ipocrita) nei confronti del mondo dei VIP, quindi non mi vergogno a dire che seguo il mondo dello spettacolo e non disdegno affatto i programmi televisivi che tante persone reputano così stupidi (ma che magari seguono comunque con la scusa di "informarsi prima di criticare").
Infatti, ascoltando la gente, programmi che durano da oltre un decennio dovrebbero aver chiuso baracca e burattini solo alla prima puntata; basta invece guardare gli indici di ascolto per rendersi conto che i programmi considerati generalmente più idioti sono quelli con il più alto share. ;)

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 17:05:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ci seguo la Richard Dawkins Foundation
https://twitter.com/#!/RDFRS

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine

107 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 00:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ti posso dire che, secondo me, finché non hai intenzione di interagire tu in prima persona (scrivere, aggiornare etc.) non lo vedo particolarmente invasivo. Si tratta solo di seguire persone e personaggi i cui aggiornamenti potrebbero interessarti.
Mi pare che stesso l'iscrizione non chiedesse più di un nickname e un email di verifica.

Certo è che risalendo all'account di qualcuno, ci si può tranquillamente fare un'idea dei suoi interessi o hobby o dello stesso lavoro. E per fare questo basta vedere chi segui (forse c'è qualche impostazione di privacy che lo può rendere privato, ma non ne sono sicuro). Però, ecco, si tratta di capire qual è per te la linea di divisione tra spionaggio internazionale dei civili e semplice interessamento di un utente per un altro e per i suoi interessi.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina