Autore |
Discussione |
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2012 : 18:34:51
|
stavo studiando le immunoglobuline e non sono riuscito a comprendere due cose : la prima quale sia la funzione dei carboidrati legati alle catene pesanti e la seconda riguarda le IgM non capisco quando dice che sono dei pentameri chi mi puo aiutare?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2012 : 19:15:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Biomet93xy
.... le IgM non capisco quando dice che sono dei pentameri
In che senso non capici? Basta guardare le immagini per capirlo:
|
|
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2012 : 19:32:47
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Citazione: Messaggio inserito da Biomet93xy
.... le IgM non capisco quando dice che sono dei pentameri
In che senso non capici? Basta guardare le immagini per capirlo:
grazie ma per quanto riguarda i carboidrati? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2012 : 23:43:47
|
Hanno diverse funzioni tra cui il mantenimento delle conformazione delle immunoglobuline, il trasporto e la secrezione, la modulazione dell'emivita, il legame con l'antigene, inoltre intervengono in altre funzioni effettrici delle immunoglobuline. |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 10:53:09
|
Hanno diverse funzioni tra cui il mantenimento delle conformazione delle immunoglobuline, il trasporto e la secrezione, la modulazione dell'emivita, il legame con l'antigene, inoltre intervengono in altre funzioni effettrici delle immunoglobuline.
uh... oh... visto che siamo in tema avrei una domanda interessante da porti GFPina: mi potresti orientare su qualche lavoro (se c'e') in cui e' possibile dimostrare un barlume di funzione effettrice considerando solo i Fab? Intendo dire, se si e' trovato qualcosa di piu' oltre agli studi sui domini variabili e sulla affinita' di binding? tipo un signaling pathway che discende dai domini variabili verso i domini costanti... |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 20:03:42
|
kORdA scusa ma non ho afferrato proprio benissimo la tua domanda, in ogni caso non sono aggiornatissima riguardo l'argomento, ma posso rimpallare la domanda a chi ne sa più di me. |
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2012 : 09:16:11
|
kORdA scusa ma non ho afferrato proprio benissimo la tua domanda, in ogni caso non sono aggiornatissima riguardo l'argomento, ma posso rimpallare la domanda a chi ne sa più di me.
Scusa mi spiego meglio... Buona parte della letteratura che ho trovato sulle immunoglobuline riguarda l'affinita' di binding nei confronti di un antigene. Dati x assodati la capacita' di binding e la definizione della regione di inetrazione epitopo/paratopo x un particolare complesso Fab::antigene quello che cerco io e' individuare 1 o + pattern di residui coinvolti nella trasmissione del segnale e/o cambiamenti conformazionali nell'immunoglobulina. In particolare mi interessa sapere e' sufficiente il Fab o se è necessario anche il frammento Fc per individuare questo genere di segnali. |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
|
Biotecgen
Utente Junior
Città: Napoli
191 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 19:15:38
|
approposito di carboidrati legati alle immunoglobuline, Silvia ha già enunciato quelle che sono le funzioni, ma qualcuno sa dirmi qualcosa di più su che tipo di carboidrati sono e quando vengono legati alla porzione proteica ? |
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono. |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 20:13:33
|
Beh visto che questa volta mi chiami con il nome giusto ti rispondo!
Risposta breve: Sono per la verità di vari tipi e sono diversi a secondo del tipo di immunoglobulina. (N.B. Per una tabella riassuntiva vedi link risposta seguente) Si tratta per lo più di N-glicosilazione per le catene pesanti e le catene leggere e di O-glicosilazione per la regione cerniera. La glicosilazione, come giustamente ha risposto 0barra1 avviene nei siti canonici di glicosilazione: reticolo eNdoplamico per la N-glic. e gOlgi per la O-glic. (per una spiegazione più dettagliata ti rimando al link di 0barra1)
Risposta dettagliata: Se vuoi approfondire, ti consiglio la lettura di questa review: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17029568?dopt=Abstract (dove troverai anche la tabella che ti dicevo prima) |
|
|
Biotecgen
Utente Junior
Città: Napoli
191 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 18:30:09
|
Grazie ragazzi semplicemente Grandi buon fine settimana
|
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono. |
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 21:17:18
|
Citazione: Messaggio inserito da kORdA
Sul fatto che domini costanti e variabili comunichino fra loro beh, io un po' lo vedo dalle mie simulazioni, mi spulcio la bibliografia di questo paper.
Sì, non so quanto ci sia in letteratura, ma nella bibliografia dovresti trovare qualcosa.
Citazione: Direi di mettere l'articolo in evidenza...
In che senso?
P.S. Ormai la review l'hai letta, ma leggi comunque il PM che ti ho mandato! |
|
|
|
Discussione |
|