Autore |
Discussione |
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 14:05:48
|
ciao a tutti oggi ho fatto un compito nel quale ho scritto che fleming riusci a isolare le penicilline ma la proff sostiene che lui non le ha propio isolate. chi di voi potrebbe farmi un po di chiarezza sulla storia?
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 14:27:47
|
Da wikipedia: "Come per il lisozima, inoltre, Fleming avrebbe desiderato isolare il principio attivo, la penicillina pura, e non il filtrato grezzo; ma l'assenza di chimici glielo impedì. Sempre nel 1928 fu nominato professore di batteriologia all'Università di Londra. Il ricercatore presentò i risultati sulla penicillina il 13 febbraio 1929 al Medical Research Club, ottenendo la stessa accoglienza ricevuta col lisozima. Con l'avvento dei sulfamidici, la penicillina venne “messa da parte”: avrebbe avuto la sua rivalsa solo qualche anno più tardi, grazie agli studi di alcuni ricercatori di Oxford." |
|
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 16:09:46
|
da quello che ho capito lui ha isolato una soltanza simile alla penicillina (non mi è chiaro cosa è questo filtrato grezzo) ma instabile? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 16:36:21
|
Hmmm... no lui ha isolato un "miscuglio" di cose in cui era contenuta anche la penicillina.
Questo estratto grezzo (ossia non purificato) aveva ovviamente un effetto biologico, in quanto contenente la penicillina, ma non era costituito *solo* da penicillina.
Con appropriati metodi si possono isolare i vari componenti di un estratto grezzo e, così facendo, Fleming avrebbe potuto purificare la penicillina. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|