Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
more more
Utente Junior

518 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 13:00:01
|
ciao a tutti! :)
ieri ho avuto un "confronto" con il mio compagno di stanza su questa sindorme
io avevo letto che la sindrome di dawn può essere causata da errori durante la prima o la seconda divisione meiotica, slide fatte male
lui invece dice che può essere causata solo nella prima, perchè nella seconda il figlio, pur nascendo con cariotipo alterato ha solo un cromatide furoi posto che non è sufficente a scatenare la sindorme nel suo fenotipo, anche se però questo individuo a maggiori possibilità di dare una prole in cui sia un figlio down, rispetto al resto della popolazione
la sua conlsuione quindi è: un figlio nasce dawn solo se l'errore è avventuo nella prima divisione e non nella seconda, perchè ci deve essere un cromosoma in più e non un solo cormatide
la mia invece è che il figlio nasce dawn anche se l'errore è stato nella seconda
io credo cha abbia ragione lui, insomma ha preso 30e lode in biologia e ha studiato sul Alberts però ho posto la domanda per avere un'ulteriore conferma e per capire bene le cose
grazie a tutti
|
|
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 13:06:09
|
Dai, non ragionare in base all' "ipse dixit": ha preso trenta, deve aver ragione... Che tristezza! 
Dammi tu il tuo parere guardando questa immagine

|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
 |
|
more more
Utente Junior

518 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 13:34:41
|
ok grazie!!! sono chiarissime le tue immagini
ciao a tutti :) |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 15:21:19
|
Avrà anche preso 30 e lode in Biologia ma digli pure che se va a dire una cosa del genere all'esame di Genetica, non solo non prende di certo 30 e lode ma lo bocciano direttamente! Quelli che ottieni nei gameti sono "cromosomi" a tutti gli effetti non cromatidi! Comunque non mi dilungo su questo argomemto perché ci sono già un paio di discussioni molto esaustive riguardo all'arommento.
Riguardo alla domanda ti ha già dato un'ottima risposta 0barra1.
Ricordati però che il nome della sindrome è Down con la D maiuscola e la "o" dal nome del medico che l'ha descritta per primo, non dawn che vuol dire "alba". |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |
|