Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 piccola sottigliezza con la sindorme di Down
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

more more
Utente Junior

518 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 13:00:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! :)

ieri ho avuto un "confronto" con il mio compagno di stanza su questa sindorme

io avevo letto che la sindrome di dawn può essere causata da errori durante la prima o la seconda divisione meiotica, slide fatte male

lui invece dice che può essere causata solo nella prima, perchè nella seconda il figlio, pur nascendo con cariotipo alterato ha solo un cromatide furoi posto che non è sufficente a scatenare la sindorme nel suo fenotipo, anche se però questo individuo a maggiori possibilità di dare una prole in cui sia un figlio down, rispetto al resto della popolazione

la sua conlsuione quindi è: un figlio nasce dawn solo se l'errore è avventuo nella prima divisione e non nella seconda, perchè ci deve essere un cromosoma in più e non un solo cormatide

la mia invece è che il figlio nasce dawn anche se l'errore è stato nella seconda

io credo cha abbia ragione lui, insomma ha preso 30e lode in biologia e ha studiato sul Alberts però ho posto la domanda per avere un'ulteriore conferma e per capire bene le cose

grazie a tutti

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 13:06:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, non ragionare in base all' "ipse dixit": ha preso trenta, deve aver ragione...
Che tristezza!

Dammi tu il tuo parere guardando questa immagine

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior

518 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 13:34:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie!!! sono chiarissime le tue immagini

ciao a tutti :)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2012 : 15:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrà anche preso 30 e lode in Biologia ma digli pure che se va a dire una cosa del genere all'esame di Genetica, non solo non prende di certo 30 e lode ma lo bocciano direttamente!
Quelli che ottieni nei gameti sono "cromosomi" a tutti gli effetti non cromatidi! Comunque non mi dilungo su questo argomemto perché ci sono già un paio di discussioni molto esaustive riguardo all'arommento.

Riguardo alla domanda ti ha già dato un'ottima risposta 0barra1.

Ricordati però che il nome della sindrome è Down con la D maiuscola e la "o" dal nome del medico che l'ha descritta per primo, non dawn che vuol dire "alba".
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina