Autore |
Discussione |
|
cami
Utente Junior
Città: roma
136 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:32:48
|
Tempo fa un collega/amico mi ha parlato di una sua idea, diciamo per arrotondare, ovvero di fondare una specie di società che offrisse un servizio di "assistenza" a chi deve scrivere un articolo scientifico, nella pratica: revisione dell'inglese/aiuto traduzione, aiuto nel reperire bibliografia, revisione del lavoro secondo i canoni della rivista, e cose così... L'idea mi era sembrata carina, però lui chiedeva consigli a me su come fare per avviare la faccenda, e io ovviamente non ne ho idea... Però ho pensato che forse qualcuno di voi potrebbe saperne di più, e quindi ci provo... Magari se gli do qualche dritta mi fa entrare in affari!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 18:37:02
|
E il contratto includerebbe una posizione in autorship? o sarebbe solo una prestazione a pagamento privata?
Credo che nessun PI pagherebbe per una roba così, però se il prezzo è abbordabile ce lo si può pagar da soli. Basta che non crei poi casini con i riconoscimenti... |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 18:39:28
|
Riguardo le possibilità di business: credo sarebbe una manna per i post-doc, che hanno sempre una montagna di paperworking da fare, ma per un PhD student non sarebbe affatto "istruttivo". |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 18:45:09
|
Nel mio lab esiste una figura simile: un tuttologo addetto alla lettura critica e correzione degli articoli. Ovviamente pero' è parte del team, non è un "esterno". |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:50:16
|
servizi del genere esistono gia'... Nature e simili sono pieni di ads al riguardo
|
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 21:04:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
Credo che nessun PI pagherebbe per una roba così, però se il prezzo è abbordabile ce lo si può pagar da soli. Basta che non crei poi casini con i riconoscimenti...
Conosco lab che si appoggiano a società che fanno questo tipo di servizio. Se non hai nessuno che sia buono in inglese in lab puoi scordarti di pubblicare in un giornale un po' alto...
E ti dirò di più: lo fanno non solo per gli articoli ma anche per le domande di fondi |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
cami
Utente Junior
Città: roma
136 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 11:10:07
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80 Conosco lab che si appoggiano a società che fanno questo tipo di servizio. Se non hai nessuno che sia buono in inglese in lab puoi scordarti di pubblicare in un giornale un po' alto...
se è per questo nemmeno su riviste a IF basso, ho visto articoli rifiutati più e più volte solo per l'inglese scarso (e non per il valore scientifico...). credo sia anche per questo che l'idea di un servizio di revisione (esterno credo, senza richieste di autorship) era sembrata plausibile... per caso conosci il nome di queste società? così posso dare al mio collega i nomi e magari va a vedersi come funzionano... io ho provato a fare una rapida ricerca, ma non ho trovato molto...
Citazione: Messaggio inserito da chick80 E ti dirò di più: lo fanno non solo per gli articoli ma anche per le domande di fondi
quello lo farei volentieri anch'io!!!! così basta con le telefonate del capo alle 7 di sera del sabato per dirmi che URGENTEMENTE devo aggiungere qualche parte al progetto... |
|
|
|
Discussione |
|