Autore |
Discussione |
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 18:44:01
|
qualcuno di voi sa per caso spiegarmi in generale come accade il processo per questi prodotti e sempre in linea dimassima i alcuni nomi dei organismi usati? please urgente
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 19:01:16
|
Ormoni: si "clona" un gene in un batterio (ovvero si inserisce il gene di interesse, come quello per l'insulina, in un batterio e lo si fa moltiplicare) in modo che sia il batterio a produrlo. Ad esempio si può usare l'Escherichia coli.
Vaccini: ci sono vari tipi di vaccini (organismi inattivati - non capaci di riprodursi o di infettare, attenuati - capaci di infettare ma non di riprodursi, frammenti di organismi, proteine particolari specifiche per quel determinato organismo), la cui produzione può essere la più varia. Ad esempio i vaccini attenuati contro alcuni virus si producono facendo riprodurre il virus in cellule che possono essere infettate in maniera solo blanda, con vari passaggi; il virus inattivato può essere prodotto tramite l'uccisione con prodotti chimici; le proteine possono essere prodotte come gli ormoni sopra. In sostanza si cerca di abituare, senza conseguenze, l'organismo alla presenza di un corpo estraneo in modo da poter essere preparato in caso di attacco vero e proprio.
Anticorpi monoclonali: gli anticorpi possono riconoscere più parti di uno stesso corpo estraneo, il gruppo di anticorpi che provengono dallo stesso organismo (es. coniglio) e che riconoscono la stessa identica parte del corpo estraneo si chiamano anticorpi monoclonali (se riconoscono lo stesso corpo estraneo ma si legano a parti diverse si chiamano policlonali). Il procedimento della produzione sinceramente non me lo ricordo nel dettaglio, se serve posso andare a ripassare (o puoi aspettare che risponda qualcuno di più preparato) |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 19:03:16
|
grazie comunque toglimi una curiosita chi è stato il primo ad aprire questo sito?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 19:10:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
In sostanza si cerca di abituare, senza conseguenze, l'organismo alla presenza di un corpo estraneo in modo da poter essere preparato in caso di attacco vero e proprio. io sapevo che piu di una sorta di abituazione ( se sempre si dice ) si cercava di indurre una memoria cosi che in caso di infezzione vera e propria il nostro sistema combatte l'infezzione in poco tempo
Anticorpi monoclonali: gli anticorpi possono riconoscere più parti di uno stesso corpo estraneo, il gruppo di anticorpi che provengono dallo stesso organismo (es. coniglio) e che riconoscono la stessa identica parte del corpo estraneo si chiamano anticorpi monoclonali (se riconoscono lo stesso corpo estraneo ma si legano a parti diverse si chiamano policlonali). anche qua a che ci penso non mi è chiarissima la spiegazione cioè non erano quelli prodotti da un unico clone?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 19:16:07
|
atreliu è l'amministratore, più alcuni altri utenti
è mai on?non mi pare di averlo mai visto? come è anche lui un ricercatore?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 19:24:24
|
te lo chiamo, risponderà lui :-)
ulitima cosa che sto a rompe un po troppo ma wikipedia è affidabile? cioe di che livello è linformazione? persino geniali ricercatori come voi ne fanno uso? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 19:36:04
|
quindi spesso usate anche quello inglese? complimenti allora io me la cavo in modo molto scarso ad inglese e mi piacerebbe imparare il linguaggio scientifico e riusci a tradurre o ad esporre testi ma come fare?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 19:41:35
|
A parte la scuola, la prima cosa che ho letto in inglese è stata Harry Potter. Potresti cominciare da lì, è un inglese abbastanza semplice, una bella storia ed è British, non American English (non attaccare da Stephen King che abbandoni dopo la terza pagina).
Poi comincia a leggere blog, magari divertenti, come questo http://notalwaysright.com/ in modo da avere un po' di dimestichezza con i dialoghi
Poi comincia a guardare la tv con i sottotitoli
Poi lo step successivo è necessariamente scrivere in inglese (puoi farlo con i commenti nei forum e nei vari blog) e parlare (e qui, di gratis, è difficile trovare qualcosa di affidabile, ci ho provato ma... Magari un corso di conversation...) |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 22:17:41
|
Circa gli anticorpi monoclonali, ti consiglio di leggere queste slide in italiano: disegni di chiara interpretazione sono accompagnati da didascalie chiare e complete. Ho dato un'occhiata alle prime pagine e mi pare tutto corretto, quindi buona lettura.
Su wiki inglese concordo con Giuliano. E' una risorsa formidabile e la pletora di riferimenti bibliografici che accompagna la maggior parte degli articoli la rende molto più affidabile di quella italiana.
Concludendo, sull'inglese: vuoi occuparti di scienza? Deal with it.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 08:28:31
|
Giusto per chiarire, Wikipedia (English) è un ottimo punto di partenza per trovare delle fonti primarie, se vuoi davvero informarti riguardo ad un argomento non fermarti lì! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 23:53:11
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Giusto per chiarire, Wikipedia (English) è un ottimo punto di partenza per trovare delle fonti primarie, se vuoi davvero informarti riguardo ad un argomento non fermarti lì!
... ma puoi sfruttare la bibliografia citata da wiki per approfondire, per esempio.
Alla fine hai aperto e letto il mio link? Chiarimenti, dubbi, perplessità? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Biomet93xy
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2012 : 09:08:56
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1 Alla fine hai aperto e letto il mio link? Chiarimenti, dubbi, perplessità?
che dirti mi è arrivato dopo l'interrogazione su ormoni vaccini e anticorpi monoclonali e ho preso una sufficienza scarsa cmq dopo le vacanze ci riandro interrogato questa volta studieromeglio (almeno spero) e ti porro i miei dubbi va bene?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2012 : 11:45:31
|
Deve andar bene a te, il mio tempo delle interrogazioni è finito. |
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2012 : 13:38:09
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Deve andar bene a te, il mio tempo delle interrogazioni è finito.
0/1 sei ancora uno studente :P |
Facebook |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2012 : 15:40:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Martin.diagnostica
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Deve andar bene a te, il mio tempo delle interrogazioni è finito.
0/1 sei ancora uno studente :P
Dai, quasi un PhD student! |
|
|
|
|
Discussione |
|