Autore |
Discussione |
|
pauldinch
Nuovo Arrivato

8 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:36:58
|
ciao a tutti, sono un biotecnologo medico (quasi), oggi un mio professore ha detto che devo imparare a tarare le micropipette starate, naturalmente lui non è disponibile ad insegnarlo. c'è qualcuno che conosce la procedura/sistema? o magari un link dove viene spiegato? grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 23:09:59
|
Di che marca sono le pipette? Devi guardare il manuale specifico per vedere come si smontanto e come si regolano. Poi per il resto è semplice devi prelevare con i vari volumi della pipetta dell'acqua e pesarla. |
 |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 23:15:50
|
Io ci passai un pomeriggio a tarare le 20 Gilson del lab... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 08:34:48
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Di che marca sono le pipette? Devi guardare il manuale specifico per vedere come si smontanto e come si regolano. Poi per il resto è semplice devi prelevare con i vari volumi della pipetta dell'acqua e pesarla.
Quello però è solo per vedere se sono starate, non per tararle! Giusto per chiarire, prendi ad es. una P1000, pipetti 100 ul e dovresti avere 100 mg, 500 ul = 500 mg e 1000 ul = 1g.
Nota che la pipetta può essere tarata per certi volumi e starata per altri.
PS: sinceramente non ho mai ri-tarato le pipette: ogni sei mesi c'è un santo che passa a prendere quelle starate e le riporta dopo un paio di giorni pulite e ricalibrate (credo che il procedimento includa delle code di lucertola, ali di pipistrello e una bacchetta magica ). Sarei curioso di sapere come si fa (non che abbia voglia di mettermi a farlo... ma quello è un altro discorso!) |