Autore |
Discussione |
|
pauldinch
Nuovo Arrivato

8 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:36:58
|
ciao a tutti, sono un biotecnologo medico (quasi), oggi un mio professore ha detto che devo imparare a tarare le micropipette starate, naturalmente lui non è disponibile ad insegnarlo. c'è qualcuno che conosce la procedura/sistema? o magari un link dove viene spiegato? grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 23:09:59
|
Di che marca sono le pipette? Devi guardare il manuale specifico per vedere come si smontanto e come si regolano. Poi per il resto è semplice devi prelevare con i vari volumi della pipetta dell'acqua e pesarla. |
 |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 23:15:50
|
Io ci passai un pomeriggio a tarare le 20 Gilson del lab... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 08:34:48
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Di che marca sono le pipette? Devi guardare il manuale specifico per vedere come si smontanto e come si regolano. Poi per il resto è semplice devi prelevare con i vari volumi della pipetta dell'acqua e pesarla.
Quello però è solo per vedere se sono starate, non per tararle! Giusto per chiarire, prendi ad es. una P1000, pipetti 100 ul e dovresti avere 100 mg, 500 ul = 500 mg e 1000 ul = 1g.
Nota che la pipetta può essere tarata per certi volumi e starata per altri.
PS: sinceramente non ho mai ri-tarato le pipette: ogni sei mesi c'è un santo che passa a prendere quelle starate e le riporta dopo un paio di giorni pulite e ricalibrate (credo che il procedimento includa delle code di lucertola, ali di pipistrello e una bacchetta magica ). Sarei curioso di sapere come si fa (non che abbia voglia di mettermi a farlo... ma quello è un altro discorso!) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 09:08:24
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Quello però è solo per vedere se sono starate, non per tararle! Giusto per chiarire, prendi ad es. una P1000, pipetti 100 ul e dovresti avere 100 mg, 500 ul = 500 mg e 1000 ul = 1g.
In realtà fa parte anche del processo di taratura, in linea "molto" generale: - pesi i vari volumi per vedere se è tarata - smonti la pipetta - all'interno c'è una rotellina da girare - giri la rotellina - ripesi ai vari volumi - ripeti fino a quando è tatata correttamente Le pesate vanno fatte per ogni pipetta almeno 3-5 volte per 3 volumi (massimo, intermedio e minimo). Ora tutto questo dipende dalla marca della pipetta ovviamente, perché sono fatte in modo diverso. Per ogni marca di pipetta in genere si trovano i manuali che ti dicono come smontarle, pulirle e tararle.
|
 |
|
pauldinch
Nuovo Arrivato

8 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 17:53:10
|
grazie mille a tutti, almeno ora ho un'idea di come procedere |
 |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 18:41:36
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Citazione: Messaggio inserito da chick80
In realtà fa parte anche del processo di taratura, in linea "molto" generale: - pesi i vari volumi per vedere se è tarata - smonti la pipetta - all'interno c'è una rotellina da girare - giri la rotellina - ripesi ai vari volumi - ripeti fino a quando è tatata correttamente Le pesate vanno fatte per ogni pipetta almeno 3-5 volte per 3 volumi (massimo, intermedio e minimo). Ora tutto questo dipende dalla marca della pipetta ovviamente, perché sono fatte in modo diverso. Per ogni marca di pipetta in genere si trovano i manuali che ti dicono come smontarle, pulirle e tararle.
Confermo la procedura indicata da GFPina. Io feci cosi' nel mio vecchio lab. Qui per fortuna le pipette vengono mandate in manutenzione e ci tornano tarate, come raccontava chick. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
 |
|
|
Discussione |
|