Autore |
Discussione |
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 18:35:47
|
La mia ricerca sugli enterococchi continua con un'altra domanda: Come faccio a distinguere i due enterococchi più comuni: E. faecalis e E. faecium? Naturalmente non mi riferisco da un punto di vista molecolare (fingerprinting), ma sto cercando quali prove biochimiche mi permettono di distinguere i due ceppi. Grazie a chi mi risponderà!
|
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 23:12:17
|
Purtroppo non è quello che cerco, però è molto interessante! Non conoscevo questa applicazione della FISH |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
Aureus
Utente Junior
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola
123 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 15:58:07
|
E'molto difficile trovare targhet biochimici di distinzione delle due specie di Enterococchi perchè sono molto simili tra loro. Per questo la biologia molecolare ti verrebbe in aiuto (basterebbe fare una PCR oppure un ibridazione). Mi sembra di ricordare che uno sia b-emolitico e l'altro no... .oppure..potresti ricercare se hanno resistenze farmacologiche particolari al fine dell'isolamento. Mi sembra di ricordare che hanno una diversa cinetica metabolica in coltura (differenze di % di CO2). Ciao. |
www.tlbspazio.it
Tecnici di Laboratorio Biomedico Lorenzo Nardi |
|
|
microbo
Nuovo Arrivato
117 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 16:35:05
|
Puoi farlo con la beta galattosidasi:
E.faecalis è negativo, E.faecium è positivo.
Altro saggio sicuro è il sorbitolo:
e.faecium negativo, e.faecalis positivo, variabile.
Tieni conto che pr saccarosio, glicerolo e.faecium assume un comportamento variabile mentre E.faecalis è, nella maggior parte dei casi, positivo |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 19:03:50
|
Capito! Grazie ad entrambi!
Ho solo un ultima domanda: ma perchè gli enterococchi richiedono nel terreno di coltura di ben 6,5% di NaCl? Non mi risulta siano alofili. |
|
|
microbo
Nuovo Arrivato
117 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 20:53:16
|
La richiesta di 6.5% di Nacl la capacità di crescita a temperature di 10 e 45°C a pH 9.6, la cpacità di idrolizzare l'esculina e la produzione PYR pirrolidonilarilamidasi consente di distinguerli dagli streptococchi. |
|
|
microbo
Nuovo Arrivato
117 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 16:38:51
|
P.S. Se ti può interessare E.faecium è resistente alla ampicillina e alla piperacillina diversamente da E.faecalis
|
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 13:54:10
|
Scusa il ritardo della risposta, Grazie per l'aiuto! |
|
|
|
Discussione |
|