Autore |
Discussione |
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 17:17:37
|
CIAO A TUTTI... mancano poche ore ma non credo di poterlo fare in seguito, quindi approfitto di queste poche righe per augurare a tutti voi di MolecularLab una serena Pasqua. La resurrezione di Nostro Signore porti gioia a tutti voi....
e un appello speciale ai nutrizionisti o futuri tali: non mangiate troppi grassi saturi!!!(bisogna dare il buon esempio!!!)
ma io stasera non posso rinunciare a una fettina di casatiello!!!
Buona Pasqua a tutti.....
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 10:05:46
|
Auguri di una serena Pasqua a tutta la community |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 14:49:38
|
Buona Pasqua a tutti!
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 14:58:12
|
Buona Pasqua! E lunga vita al coniglio di Silvia! |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 17:11:47
|
Felices Pascuas! |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Vanilla Sky
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 17:39:56
|
Buona Pasqua a tutti voi!!! |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 18:08:14
|
Joyeuse Pâques |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 19:07:58
|
Citazione: Messaggio inserito da prossima biologa ma io stasera non posso rinunciare a una fettina di casatiello!!!
Il casatiello quest anno non l'ho fatto... (vabbè, c'è ancora tempo), ma in compenso ho lì una bella pastiera che mi attende!
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 19:13:26
|
Scusate l'ignoranza... ma cos'è il casatiello? E sopratutto chi si offre di preparane uno per farmelo assaggiare? |
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 19:46:06
|
Ah, casatiello... Quanto mi manchi... Allora, dicesi casatiello una sorta di torta salata molto molto spessa farcita con sugna, pepe, salame, formaggio e per finire uova sode intere con guscio ben in vista sulla sommità del tutto. Una droga, una delizia, una bomba.
Mi accontento della pastiera arrivatami dall'italia, ma il casatiello lo sto rimpiangendo amaramente :)
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 20:06:18
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Joyeuses<---- Pâques
Vedo che non sono l'unico che canna a scriverlo :D |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 20:26:29
|
Allora: Frohe Ostern! Tanto per far sentire il contrasto! |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 20:41:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Caffey
Allora: Frohe Ostern! Tanto per far sentire il contrasto!
e va beh allora... Hyvää Pääsiäistä! |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 20:47:25
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Joyeuses<---- Pâques
Vedo che non sono l'unico che canna a scriverlo :D
Ma perché per grammatica il femminile di -eux è -euse (per il singolare):
amoureux ---> amourese; paresseux ---> paresseuse ecc.
E nonostante la s finale avevo dato Pasqua per singolare...
Stupido francese! |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
là
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 21:01:11
|
Qui in Piemonte si griglia!!!! Buona Pasqua a tutti!!!! |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 21:11:05
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Scusate l'ignoranza... ma cos'è il casatiello? E sopratutto chi si offre di preparane uno per farmelo assaggiare?
la risposta l'ha gia fornita roberta. io, come immaginavo, non ho avuto modo di collegarmi tutto il giorno.
comunque è una ricetta napoletana, un bomba in tutti i sensi, è un impasto di lievito farina acqua sugna e margarina, ma si lavora molto... ma proprio molto! poi lo lavori con le uova sbattute, e ci metti dentro di tutto di più, salumi tagliati a pezzi, formaggi e poi, proprio come detto da roberta, metti questa "pizza, o torta salata" nel tegame(quello con il cono per far venire il buco al centro del casatiello) e ci si mettono le uova crude con tutta la buccia, infilate nell'impasto. lo lasci lievitare e poi lo cuoci nel forno e le uova diverranno sode e ti lecchi le dita con una bella fetta calda, ma non fumante...
avete trascorso una buona giornata?
domani invece: pic nic (se le condizioni metereologiche lo permetteranno)... |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 00:05:16
|
Buona Pasqua a tutti voi! |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 10:58:11
|
Grazie a tutti per le risposte! In realtà ora mi avete fatto sorgere un altro dubbio, cos'è la "sugna"? Va beh dovrò fare un corso di cucina napoletana!
Comunque non lamentatevi troppo del Francese, volete provare con il Finlandese? Io Pasqua (Pääsiäistä) non ho ancora imparato manco a pronunciarlo!
P.S. consiglio per 0barra1: esci elegantemente dalla situazione dicendo che sei ebreo! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 11:21:42
|
La sugna, anzi la 'nzogna, è grasso di maiale, specificamente (così dice Wikipedia) grasso surrenale, contrariamente allo strutto che è un miscuglio di grasso preso da varie parti del maiale.
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 20:10:19
|
che tipo di grasso sia non lo so,cioè so che è grasso di maiale, da cui si ricavano anche i cigoli(o ciccioli) ma non so da quale parte del maiale lo si ricava.....invece quello che so è che fa male, e che nel casatiello fa ancora più male perchè ce ne vuole anche una sostanziosa quantità, e chi non vuole esagerare, è comunque costretto a fare la ricetta con una metà di 'nzogna(sugna per l'appunto) e metà burro o margarina.....quindi non è molto salubre, e questo non lo dico da futura nutrizionista.... infatti il casatiello è un alimento che, non solo per tradizione, facciamo SOLO a Pasqua. |
|
|
memole
Utente Junior
577 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 11:16:03
|
La sugna si ricava dallo strato di grasso sottocutaneo del maiale prima liquefatto e poi rifatto solidificare (fonte nonna che lo preparava). E' un ottimo sostituente del burro nei dolci, mamma la usa sempre |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 12:07:49
|
però quello con le uova sode sopra l'impasto non è il casatiello, ma si chiama zizzavacca!!! spesso erroneamente, la zizzavacca è chiamata casatiello per capirci, questa è la zizzavacca, fatta con la 'nzogna:
Immagine:
26,11 KB
Poi cìè il casatiello, fatto sempre con la sugna ma senza le uova in cima:
Immagine:
22,44 KB
Poi c'è il tortano, senza sugna ma con l'olio:
Immagine:
28,18 KB
Infine, altra meraviglia poco conosciuta, ma secondo me migliore di tutte le precedenti, è la colomba di Masaniello, storia della tradizione della cucina napoletana. Ha la forma della classica colomba, ma è salata e farcita similmente al casatiello. E' talmente poco nota che non trovo nemmeno un'immagine su google, però vi posto la ricetta: http://napolielacampania.wordpress.com/2012/04/06/colomba-di-masaniello/
Ovviamente, in casa mia a pasqua queste deliizie erano tutte presenti |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
memole
Utente Junior
577 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 12:11:13
|
Che meraviglia!!! Da mezza pugliese/mezza lucana non conoscevo queste cose, sembrano decisamente invitanti e da provare |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 16:00:03
|
Scritto da MolecularLab Mobile
..dovremmo aprire una discussione "culinaria". |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 16:14:47
|
Grazie di tutte le risposte e le delucidazioni!
Certo che sono ingrassata di più a leggere questa discussione che non con quello che ho mangiato a Pasqua! Speriamo di qui non passino troppi nutrizionisti!
@J
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
..dovremmo aprire una discussione "culinaria".
Esiste anche quella!!! Una ricetta al giorno |
|
|
Discussione |
|