Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Alma Mater: rivoluzione e braccino corto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2012 : 20:08:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche giorno fa, la facoltà di Medicina dell'Alma Mater di Bologna si decide a fare il grande passo:

Alma Mater, svolta sugli esami "Ora è vietato rifiutare il voto"

Ovviamente tra le proteste degli studenti.
Ed infatti, notizia di oggi:

Medicina, retromarcia sugli esami "Il voto si potrà rifiutare"

Voi che ne pensate?
E' un diritto rifiutare un esame, oppure sarebbe doveroso che una volta sostenuto un esame si debba forzatamente vederne registrato l'esito?

Da studente che ha sperimentato entrambe le filosofie (diritto di scelta a Trieste, impossibilità di rifiutare a Parigi), dico la mia.

Da un lato credo che uno scivolone o due possa capitare a tutti in anni ed anni di carriera accademica, per cui la possibilità di un rifiuto sarebbe sensato ed umano, d'altra parte siamo sicuri che una porzione importante della pletora di studenti che affollano le università italiane non siano figli di questa libertà di scegliere?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo

838 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2012 : 23:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il finanziamento è in base agli iscritti in corso?
Torna all'inizio della Pagina

Lady E
Nuovo Arrivato

29 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2012 : 23:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lady E Invia a Lady E un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anni addietro si verbalizzavano le bocciature...Ho un amico ing. che parla sempre dei 7/30 ad Analisi 2
L'importante è che il modus operandi sia lo stesso in tutti gli atenei, poi gli studenti si adeguano in fretta.
Io non ho mai rifiutato un voto...troppo brava o troppo capra?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 09:00:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che mi è capitato molto più spesso di veder rifiutare voti alti (26, 28) che voti bassi.
Credo fermamente che se sei così stupido da rifiutare un 28 allora vuol dire che quel 28 proprio non te lo meriti...

La cosa che mi sciocca in tutto ciò è che l'università abbia deciso di fare marcia indietro (con l'italico refrain di "avete male interpretato le mie parole") solo perchè c'è qualche studente che piagnucola.

Grow up, grow up...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 09:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho perso tempo, ho rifiutato più del 50% dei miei voti (per poi non migliorare di molto la mia media...), ma non credo che non lo rifarei

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Credo fermamente che se sei così stupido da rifiutare un 28 allora vuol dire che quel 28 proprio non te lo meriti...

Ho rifiutato 28 in Virologia, l'unica materia in cui volevo 30 per forza. Quello l'ho avuto.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 10:07:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ma se non avessi potuto rifiutarlo saresti magari stato triste per una settimana e poi te ne saresti scordato.

Io non mi ricordo i voti che ho preso nel 95% degli esami...

Che ti devo dire, "se non prendo 30 rifiuto il voto" mi sembra solo una buona strategia per pagare più tasse all'università e nella vita non ti cambierà nulla, perchè nessuno sta a guardare i voti che hai preso in uni.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 10:58:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo io invece ricordo il 95% dei voti che ho preso, di alcuni mi interessava, di altri meno. Ho rifiutato alcuni 22 che sono rimasti 22, ho preso senza fiatare un 18 e un 20, ma la soddisfazione personale di aver preso quei quattro 30 nelle quattro materie facoltative (tra cui virologia) che ho fatto me la sono tolta e sono contento :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina