Autore |
Discussione |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 20:08:12
|
Qualche giorno fa, la facoltà di Medicina dell'Alma Mater di Bologna si decide a fare il grande passo:
Alma Mater, svolta sugli esami "Ora è vietato rifiutare il voto"
Ovviamente tra le proteste degli studenti. Ed infatti, notizia di oggi:
Medicina, retromarcia sugli esami "Il voto si potrà rifiutare"
Voi che ne pensate? E' un diritto rifiutare un esame, oppure sarebbe doveroso che una volta sostenuto un esame si debba forzatamente vederne registrato l'esito?
Da studente che ha sperimentato entrambe le filosofie (diritto di scelta a Trieste, impossibilità di rifiutare a Parigi), dico la mia.
Da un lato credo che uno scivolone o due possa capitare a tutti in anni ed anni di carriera accademica, per cui la possibilità di un rifiuto sarebbe sensato ed umano, d'altra parte siamo sicuri che una porzione importante della pletora di studenti che affollano le università italiane non siano figli di questa libertà di scegliere?
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 23:29:16
|
Ma il finanziamento è in base agli iscritti in corso? |
|
|
Lady E
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2012 : 23:43:09
|
Anni addietro si verbalizzavano le bocciature...Ho un amico ing. che parla sempre dei 7/30 ad Analisi 2 L'importante è che il modus operandi sia lo stesso in tutti gli atenei, poi gli studenti si adeguano in fretta. Io non ho mai rifiutato un voto...troppo brava o troppo capra? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 09:00:26
|
Diciamo che mi è capitato molto più spesso di veder rifiutare voti alti (26, 28) che voti bassi. Credo fermamente che se sei così stupido da rifiutare un 28 allora vuol dire che quel 28 proprio non te lo meriti...
La cosa che mi sciocca in tutto ciò è che l'università abbia deciso di fare marcia indietro (con l'italico refrain di "avete male interpretato le mie parole") solo perchè c'è qualche studente che piagnucola.
Grow up, grow up... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 10:07:54
|
Beh, ma se non avessi potuto rifiutarlo saresti magari stato triste per una settimana e poi te ne saresti scordato.
Io non mi ricordo i voti che ho preso nel 95% degli esami...
Che ti devo dire, "se non prendo 30 rifiuto il voto" mi sembra solo una buona strategia per pagare più tasse all'università e nella vita non ti cambierà nulla, perchè nessuno sta a guardare i voti che hai preso in uni. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|