Autore |
Discussione |
|
fedepoulain
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 18:39:29
|
Ciao sono una studentessa della triennale in Scienze Biologiche e cerco idee per la tesi di laurea. In realtà l'argomento che vorrei trattare è legato a le piante carnivore...ma avrei bisogno di qualcosa di più specifico e interessante che le riguarda. Mi date qualche consiglio? =) Grazie
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 18:45:54
|
Personalmente trovo interessante trattare i meccanismi molecolari che conferiscono alla Dionea sensibilità al tatto e come ciò sia accoppiato al movimento a scatto che intrappola la preda. Sarebbe anche interessante una prospettiva evoluzionista a riguardo, o magari chiedersi se esistono anaologie con il senso del tatto degli animali.
Se realizzi una tesi del genere saresti così gentile da inviarmela, per favore? O almeno passarmi la bibliografia. Mi interesserebbe molto.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 23:31:26
|
Effettivamente da narrow-minded guy ho dato per scontato che il tuo curriculum fosse di stampo biomolecolare, magari invece sei più improntato ad un ambito naturalistico. Dovresti specificarlo, prima che qualcuno ti vada ad indirizzare verso chissà quali signalling o metabolic pathways |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 23:57:27
|
Molto molto interessante! Da amante delle piante in genere e da appassionato di carnivore, i miei complimenti per l'originalità dell'argomento. Ti hanno già dato degli ottimi suggerimenti sia alla luce di valutare un confronto tra i diversi meccanismi di cattura delle tante piante carnivore esistenti, sia in ambito evoluzionistico magari con riferimenti anche alle piante proto-carnivore. Anche lo studio fisiologico dell'attivazione della trappola della Dionaea muscipula meriterebbe davvero molto come argomento, benchè non sia ancora chiarissimo il meccanismo completo, che sicuramente parte dai 3 peli trigger posti su ogni lato della trappola seguita poi processi osmotici che portano alla chiusura. Sembrerebbe intervenire un trasmettitore che in seguito alla stimolazione iniziale avvierebbe poi il processo. Un altro argomento possibile potrebbe essere da un punto di vista genetico sia ad esempio per la moltitudine di ibridi esistenti tra le Sarracenie, sia sui vari cloni e cultivar registrati di Dionaea (che a differenza della Sarracenia, è un'unica specie) con caratteristiche particolari dovuti semplicemente ad una variabilità genetica. In ogni caso, puoi trovare sicuramente molte altre idee e spunti di riflessione sul Wikiplants, una enciclopedia sulle piante carnivore creata da tanti appassionati e coltivatori (http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Wikiplants) |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 00:16:30
|
Luis, riguardo al tuo terzo paragrafo, avresti qualche review da consigliarmi? |
|
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 00:25:48
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Luis, riguardo al tuo terzo paragrafo, avresti qualche review da consigliarmi?
Ehm...quale terzo paragrafo? Il meccanismo d'azione della trappola della Dionaea? |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 00:28:02
|
yep |
|
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 01:16:08
|
Sottomano al momento purtroppo non ho niente, ma appena ho un po' di tempo ti posso passare qualcosa. In genere a parte articoli del settore (ma non sono esperto in questo settore di riviste), si trovano molte notizie interessanti su libri dedicati proprio alle piante carnivore, soprattutto stranieri. Comunque, giusto per fornirti qualche "linea guida", sempre su quella enciclopedia di cui parlavo prima c'è qualche spiegazione anche molecolare sul funzionamento della trappola, in particolare qua: http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Piante_Carnivore#Trappola_a_scatto La scoperta del trasmettitore, peraltro abbastanza recente, l'avevo letta in un articolo che purtroppo non sto trovando...spero salti fuori! |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 01:21:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Luis 22
La scoperta del trasmettitore, peraltro abbastanza recente, l'avevo letta in un articolo che purtroppo non sto trovando...spero salti fuori!
Come non detto! Se non sbaglio dovrebbe essere questo: http://phys.org/news/2010-11-snaps-isolate-substance-venus-flytraps.html |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 11:42:33
|
Grazie mille per le dritte, darò una letta con piacere. A buon rendere ;) |
|
|
|
fedepoulain
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 12:02:50
|
Grazie Luis per le dritte, credo proprio che mi addentrerò su PuBMed in cerca di qualche articolo che potrebbe tornarmi utile. E' da quando mi sono dedicata alla fisiologia vegetale che è nata questa sorta di fissazione nei confronti delle piante carnivore!
Grazie ancora Ciao ;)
Federica |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 16:28:48
|
Citazione: Messaggio inserito da fedepoulain
Grazie Luis per le dritte, credo proprio che mi addentrerò su PuBMed in cerca di qualche articolo che potrebbe tornarmi utile. E' da quando mi sono dedicata alla fisiologia vegetale che è nata questa sorta di fissazione nei confronti delle piante carnivore!
Grazie ancora Ciao ;)
Federica
Se ti piacciono e se hai tempo, potresti anche crescerne qualcuna! Danno davvero tante soddisfazioni! Poi comunque la scienza si basa prima di tutto sull'osservazione dei fenomeni naturali! |
|
|
|
Discussione |
|