Autore |
Discussione |
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:18:06
|
ciao a tutti. ma il recettore dell'insulina è un recettore tirosin-chinasi vero? io ricordo che i recettori tirosin chinasi devono dimerizzare, e non trovo questa lezione di fisiologia.... quindi vado al punto.
io so che il recettore dell'insulina è a singolo filamento transmembrana, e che l'insulina è un dimero, costituito da 2 catene alfa e 2 catene beta(1alfa e 1 beta sono il monomero) però sulle immagini che trovo su internet vedo che c'è l'insulina che lega il recettore ma mi fa vedere 2 molecole di insulina, e quindi non capisco... 2 ormoni per 2 recettori? o io so male e il recettore non è a singolo filamento transmembrana? la figura che mi ha dato da pensare è questa
http://www.biologia-it.arizona.edu/cell_bio/problem_sets/signaling/01t.html
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:11:15
|
Il gene per il recettore dell'insulina determina l'espressione di un polipeptide (in realtà per splicing alternativo anche 2, ma in questo momento non è importante) che viene poi clivato in 2 subunità: alfa e beta unite poi se non sbaglio da ponti disolfuro. Beta è la subunità transmembrana ad attività tirosin-chinasica mentre alfa lega l'insulina e determina la dimerizzazione del recettore come nella figura che hai allegato. Anche l'insulina è costituita da 2 catene, ma nell'immagine viene rappresentata solo come un pallino, mentre alfa e beta sono riferite al recettore. |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2012 : 12:11:16
|
se i ricordi non mi ingannano, il recettore dell'insulina dovrebbe essere l'unico recettore ad attività Tyr-kin tetramerico, gli altri sono tutti dimeri. Quindi i dimeri (alfa e beta subunit) tetramerizzano dopo il legame del ligando. |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 21:39:26
|
grazie. |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|