Autore |
Discussione |
|
cry87
Utente Junior
Città: milano
127 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2012 : 17:31:37
|
Ciao, ho questo albero che riguarda l'emofilia, carattere recessivo legato al sesso.
Una donna sana sposa un uomo sano e hanno 4 figli:
2 femmine sane o portatrici 1 maschio sano 1 maschio malato
Qual'è la probabilità che una delle due femmine sane (Alice)sposa un uomo sano abbia un figlio maschio malato? Qual è la probabilità che abbiano un secondo figlio malato?
Ho risolto così: X+X *XY ottengo che la probabilità che Alice sia X+X è 1/2
X+X * XY ottengo che la probabilità che Alice abbia un figlio affetto è 1/2
la probabilità che abbia un figlio maschio è 1/2 quindi moltiplico: 1/2*1/2*1/2 = 1/8. La probabilità che abbia un altro figlio maschio affetto è 1/2. E' corretto??
|
|
|
cry87
Utente Junior
127 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2012 : 22:47:31
|
Immagine:
26,02 KB |
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 12:29:49
|
Io ho fatto cosi': 1/2 che alice sia portatrice x 1/2 che suo figlio sia maschio x 1/2 che il figlio maschio sia malato = 1/8
Se Il primo figlio maschio è malato, vuol dire che Alice è portatrice, quindi la probabilità che abbia un secondo figlio maschio é 1/2 e che questo sia malato è 1/2, quindi: 1/2 x 1/2 = 1/4
|
|
|
cry87
Utente Junior
127 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 12:50:46
|
Anche io ero convinta che fosse 1/4 la risposta alla seconda domanda ma poi sul mio quaderno ho scritto 1/2 e mi sono venuti i dubbi |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 19:19:49
|
si è 1/4 e la ragione ovvia è che nel momento che hai il primo figlio maschio malato, sai che Alice è portatrice. quindi si toglie il primo 1/2 risultato del primo esercizio. anche se la domanda però non dice: qual'è la probabilità che ANCHE il secondo figlio maschio sia malato.... ma solo qual'è la probabilità che il secondo figlio sia malato, e questa ipotesi lo rende indipendente dal primo evento.... ma forse complico troppo le cose... non lo so ad ogni modo facendo un rapido incrocio con quadrato di punnet la probabilità è sempre 1/4 ho controllato. perchè hai X Xe * X Y potrai avere malato solo il maschio Xe Y
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
martolina86
Nuovo Arrivato
Prov.: Pisa
Città: Calci
83 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 16:18:33
|
Ma la prob di avere un figlio MASCHIO malato non è 1/2? perché secondo il quadro di Punnet ho 50%maschi e 50%femmine,ma devo considerare solo i maschi,no? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:34:12
|
Citazione: Messaggio inserito da martolina86
Ma la prob di avere un figlio MASCHIO malato non è 1/2? perché secondo il quadro di Punnet ho 50%maschi e 50%femmine,ma devo considerare solo i maschi,no?
Non ho capito che vuoi dire . Comunque, mi sembra giusto quello che hanno detto prossimabio e roberta. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
|
Discussione |
|