Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Quale direzione prendere?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Frenk ~
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2012 : 00:38:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frenk ~ Invia a Frenk ~ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
'Sera a tutti!
So che esistono già molte discussioni a riguardo, ma vorrei proporvi il mio caso particolare :)

Sono una matricola di Farmacia, ma da anni nutro dubbi e difficoltà sulla mia scelta universitaria. Ho sempre avuto le idee abbastanza confuse, forse perché sono incuriosito da molte cose.

Alla fine ho scelto Farmacia (facoltà che fino a un mese dal test d'ammissione avevo considerato veramente poco) e l'ambito di studi mi interessa molto. Tra l'altro mi trovo molto bene in università, sia per i corsi, che per i docenti e i compagni.

Nonostante tutto.. le perplessità non finiscono.
Sono molto attratto dall'ambito chimico (nonostante io abbia fatto solo inorganica e analitica), tanto da pensare di cambiare CdL. Ne ho parlato con due professori e mi hanno consigliato tutti CTF.

Dall'altra parte ho provato a sentire alcuni pareri su CTF.
Tutti mi dicono che è molto impegnativa e che difficilmente si riesce a terminare nei 5 anni (anche se, con tesi sperimentale 6 anni ci stanno tutti secondo me). Il mio coinquilino, i suoi compagni di corso e altri miei cari amici me lo sconsigliano: CTF è una facoltà molto ricca di contenuti e argomenti.. ma arrivi al 4° anno in cui vuoi specializzarti in un ambito e invece devi fare 8 esame di 4 ambiti diversi (chimico, biologico, medico, tecnologico). Un tutto per nulla insomma.. O almeno, questa è la loro opinione.

Aggiungiamo a tutto questo le mie ambizioni. Non sono sicuro della strada che prenderò, ma sono piuttosto certo (almeno per ora) che la mia aspirazione sia di continuare a dedicarmi all'ambito accademico. Mi piace il mondo dell'università (in particolare la didattica) e quel clima di novità, continua ricerca e conoscenza che offre. Mi piacerebbe molto diventare professore (in questi termini, anche di scuola superiore - purtroppo si sa che la carriera accademica è tosta.. anche se persino trovare un posto come insegnante delle superiori lo è ahahah :P).

Io ho le idee confuse.. I docenti hanno ascoltato i miei obiettivi e ciò che mi interessa. Persone più grandi (mio zio, farmacista ospedaliero) mi consigliano CTF.. però effettivamente solo gli studenti di ADESSO sanno dirmi ciò che è la facoltà.

In che direzione dovrei proseguire?
Qual è un vostro parere?

Grazie mille!

P.S: dimenticavo di precisare... le alternative ora come ora sarebbero Farmacia - CTF - Chimica pura (anche se, essendo più legato ad un ambito chimico/biologico/sanitario, mi soffermerei più sulle prime due).

Frenk ~

dadebio
Nuovo Arrivato

46 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2012 : 13:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadebio Invia a dadebio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho risposto in pvt!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2012 : 13:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi restare in ambito accademico una facoltà vale l'altra. Scegli quella che ti interessa di più. L'università ti dà una formazione di base, ma il mestiere lo imparerai sul bancone...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Frenk ~
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2012 : 22:44:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frenk ~ Invia a Frenk ~ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi :)

Penso che uno dei problemi sia proprio capire cosa mi interessa di più. Allo stato attuale posso dire che la chimica analitica mi piace più della biologia animale, per esempio. Ma ciò non vuol dire che non mi piaceranno elementi di farmacologia o che mi piaceranno assolutamente elementi di chimica fisica o chimica inorganica. Certe cose le saprò solo vivendole :S Devo pensarci bene, penso :)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 08:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi hai sempre tutta la vita per andare a fare altro... io mi occupo di cose completamente diverse rispetto a ciò che ho studiato

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina