Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 strani romanzi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giada lugli
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 09:58:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giada lugli Invia a giada lugli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti! Qualcuno di voi si ricorderà, forse, di me. Sono Giada e vi avevo scritto un pò di tempo fa per avere aiuto nella stesura di alcune parti del mio romanzo (il quale procede).
Adesso sono alle prese con un'altra cosa e spero di non rompere chiedendo ancora la vostra collaborazione...
Questa volta mi chiedo se sia possibile e come ricavare da un corpo umano, vivo o morto, gli elementi che lo compongono...Nel senso: siamo composti da una serie di elementi, alcuni in grande quantità, altri in minima, è possibile estrarli dal corpo e isolarli tutti quanti uno per uno?
Per esempio, nelle ceneri umane si ritrovano tutti o alcuni si volatilizzano?
Grazie per la pazienza, lo so che faccio domande assurde...

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 11:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal corpo umano o da una carota, forse cambiano le tecniche specifiche ma le difficoltà generali rimangono. Ad esempio, se si parla di ceneri vuol dire che il cadavere è bruciato, questo vuol dire che tutte le sostanze sono andate incontro a combustione, i minerali e i composti più resistenti potrebbero rimanere ma dalle ceneri dubito si possa risalire a cose come quantità di vitamina C contenuta nel corpo al momento del decesso o gli acidi grassi polinsaturi. Probabilmente non sarebbe possibile distinguere le proteine, non sono nemmeno sicuro che rimangano i singoli amminoacidi dopo la cremazione. Se si parla però di singoli atomi, molto probabilmente è possibile ricavare delle indicazioni, ad eccezione di quelli volatilizzati (il carbonio probabilmente, ad esempio, può essere stimato dalle ceneri)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giada lugli
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 12:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giada lugli Invia a giada lugli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’essere umano è composto da: ossigeno, carbonio, idrogeno, azoto, calcio, fosforo, potassio, zolfo, sodio, magnesio, rame, zinco, selenio, molibdeno, fluoro, cloro, iodio, manganese, cobalto, ferro, litio, stronzio, alluminio, silicio, piombo, vanadio, arsenico, bromo, molibdeno, cromo, boro, arsenico, stagno, nichel, germanio e tungsteno, zirconio, rubidio, niobio,cadmio, bario, mercurio, oro, titanio, tellurio, antimonio, césium, argento, uranio, berilio, radio.

O mi sbaglio?Nel senso che ho trovato molte liste del genere e questa è un sunto con dentro tutto quello che anche in minima quantità dovrebbe essere presente, ma non so, magari manca qualcosa o c'è qualcosa che non dovrebbe esserci.

Se la lista è giusta io intendevo questi elementi. E' possibile estrarli, diciamo, dal corpo umano? E se sì in che modo?


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 13:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte i primi 7 o 8 la quantità degli altri è estremamente piccola, per alcuni direi irrilevante, e se sono presenti è probabilmente solo perchè vengono in qualche modo ingeriti, non perchè servano effettivamente a qualcosa.

Per estrarli... dipende da cosa intendi...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

giada lugli
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 09:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giada lugli Invia a giada lugli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Estrarli in qualsiasi modo, l'umano è morto, non credo che potrebbe esserci un altro modo, nel senso che si possa prendere il corpo e dividerlo in modo che gli elementi rimangano separati. E' possibile? Questi elementi, privati dell'acqua, quanto sarebbero? Chili? Una manciata?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 10:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare chiarezza, questi sono gli elementi





Tu cosa intendi per elementi? L'acqua per esempio non lo è, è una combinazione di ossigeno ed idrogeno.
E' possibile scindere l'acqua nei suoi elementi costitutivi. Si parla di idrolisi dell'acqua.

In questo caso l'equazione è la seguente:

2 H20 ---> 2 H2 + O2


Nota che ossigeno ed idrogeno sono nella loro forma molecolare.




Tu cosa vorresti farci? A che scopo estrarre elementi da un cadavere? Il cadavere puo' essere mangiato?


Ti consiglio di dare un'occhiata alla tabella in questa pagina: è quello che fa per te

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

giada lugli
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 14:48:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giada lugli Invia a giada lugli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la tabella, mi sarà utile. Per elementi intendo esattamente questi, non l'acqua. Mi serve che siano estratti anche quelli che sono presenti in minima percentuale, non so il come ma almeno so il perchè
E' un rituale, il romanzo parla anche di alchimia e uno dei protagonisti vorrebbe riuscire a condensare la quintessenza di determinate persone partendo da tutto ciò che le compone. Prenderà quindi il loro cadavere (che non dovrà essere mangiato), lo ridurrà ad una manciata (credo) di sostanza che però raccolga tutto ciò che era il cadavere e poi lo distillerà in una quantità minima da ingoiare, sì, alla fine lo mangia, ma in una forma diversa dal corpo insomma.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 19:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara giada, mi sa che questa volta dovrai metterci una spiegazione magica....

come ho gia detto in un altro post, non penso di poter essere di aiuto con queste cose, ma credo che in pratica la risposta te l'abbia data giuliano.
l'unica cosa che mi viene in mente è che l'emoglobina è una proteina del sangue che contiene ferro, e che grazie a questo elemento lega l'ossigeno.
ma da qui a come e se si può estrarre... magari qualcuno può percepire questo mio input e darti delle info in più...
l'azoto è contenuto nelle urine. e ovviamente in tutte le proteine. potresti azzardare da una estrazione proteica, magari proprio l'emoglobina, un modo per far avvenire una reazione tipo "bomba molecolare"
ma principalmente penso che dovrai metterci una dose di magia....
in pratica siccome le proteine sono macromolecole costituite da amminoacidi, che a loro volta sono molecole costitute in sostanza da CARBONIO-OSSIGENO-AZOTO-IDROGENO. poi ci sono anche amminoacidi che presentano ZOLFO(cisteina e metionina)
il calcio lo trovi molto nelle ossa(ovviamente non solo lì ma in quantità maggiore puoi farlo estrarre da lì, essendo il tuo protagonista, un uomo morto)


ci vorrebbe un laboratorio di uno scienziato pazzo.... e la ragione è che gli elementi in natura non esistono allo stato atomico, ma per lo più sono tutti stabilizzati allo stato molecolare(O2 è ossigeno- N2 è azoto)
o sono stabilizzati a formare molecole costituite da atomi vari. tipo come ti diceva 0barra1 quindi H2O che forma acqua.
la ragione per cui gli atomi non si trovano liberi in natura è perchè,(a meno che non siano atomi dell ultimo gruppo della tavola periodica, perchè quelli sono detti gas nobili e hanno l'ottetto stabile), gli atomi sono molto reattivi, e tendono a formare legami con altri atomi, legami più o meno forti, che porteranno a costituire e molecole, comprese le molecole biologiche.

giusto mi esprimo perchè so che devi mescolare elementi scientifici e elementi fantasiosi, uniti a magia e altro...
non sono capace di dire altro se non quello che ho gia detto altrove: buona fortuna! e:spero di leggerti presto.


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

giada lugli
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:57:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giada lugli Invia a giada lugli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Prossima Biologa, non vedo l'ora di farti leggere... so che è una cosa un pò strana e di 'magia' ce ne sarà infatti.
Mi chiedevo se gli esami per capire a che livello sono alcune sostanze che ci compongono potessero avere anche un legame con la possibilità di tirarli fuori, nel senso che se li vedi, li trovi e li prendi in qualche modo, ma evidentemente non è così.
Grazie a tutti per la disponibilità!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina